strettotrasporti

Attraversamento dello Stretto. Accorinti: «Tariffe agevolate per i residenti»

Pubblicato il alle

1' min di lettura

strettotrasportiL’attraversamento dello Stretto e la conseguente continuità territoriale, sono tra i nodi da sciogliere di cui si dovrà occupare l’attuale Amministrazione comunale. Per far fronte alle necessità dei cittadini,  il sindaco Renato Accorinti si rivolge all’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, l’ingegnere Mauro Moretti. Nella lettera che il Primo cittadino di Messina indirizza a Moretti vengono evidenziate le esigenze degli utenti che si spostano da una sponda all’altra.

«I cittadini messinesi vivono frequentemente il bisogno di  attraversare lo Stretto di Messina per recarsi nel continente spesso per cause di necessità indifferibile e insostituibile — si legge nella missiva di Accorinti. I Comuni gravitanti su entrambe le sponde dello Stretto rappresentano una reale forma di conurbazione con la conseguente condivisione di servizi e di scambi».

Il nodo principale nella questione dell’attraversamento, che appare necessario districare, riguarda i costi e i tempi di transito: «Tale situazione — evidenzia il sindaco — costituisce un reale ostacolo al diritto alla mobilità e alla continuità territoriale dei cittadini residenti».

Per diluire le spese che gravano sull’utenza, Accorinti chiede, in virtù di ruolo privilegiato di vettore pubblico, a Moretti di attivarsi affinché le società di navigazione dello Stretto garantiscano ai residenti delle tariffe agevolate.

(57)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.