aulaconsiliare

Al via la diretta streaming delle riunioni consiliari. Le precisazioni di Emilia Barrile

Pubblicato il alle

3' min di lettura

aulaconsiliareNuova sessione consiliare, domani, alle 18.00, per il Consiglio Comunale, con tanto di novità: la diretta streaming. Sarà possibile seguire la diretta tramite il link che sarà pubblicato sul sito istituzionale www.comune.messina.it.

Un servizio ancora in via sperimentale e passibile di ulteriori miglioramenti, così come evidenziato dal presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, che in una nota inviata al sindaco, Renato Accorinti, agli assessori comunali, e al segretario generale, Antonio Le Donne, scrive: «Sono consapevole che il servizio offerto attualmente non sia eccellente (la prova effettuata ha un ottimo audio, una qualità video media e manca la visibilità piena dell’aula) ma, ritengo opportuno, date le condizioni economiche del nostro comune, procedere per gradualità, migliorando la diretta con un impegno economico che risponda alla reale richiesta dei cittadini. Partiremo quindi immediatamente a costo zero, con la strumentazione già in dotazione al comune e un servizio streaming gratuito del sito livestream.com, affidando la gestione della diretta al personale interno del Ced. Successivamente faremo una prova tecnica con una telecamera con un grandangolo maggiore e reputeremo se effettivamente si possa subito migliorare lo streaming semplicemente sostituendo la telecamera al costo massimo di qualche centinaia di euro. A partire dal prossimo Consiglio — conclude Barrile — valuteremo quindi il numero di utenti che seguiranno nei prossimi mesi la diretta streaming e sarà questo dato effettivo che ci dirà quanto e se investire maggiormente nel 2014 per questo servizio alla città».

«Dopo avere valutato diverse proposte e aver fatto eseguire una prova tecnica dal personale interno del Centro Elaborazione Dati con le attuali strumentazioni già in dotazione dell’aula consiliare — dichiara il Presidente —, ritengo opportuno dare immediata risposta al desiderio di partecipazione che viene dalla cittadinanza, rendendo sempre più aperta la pubblicità delle adunanze consiliari così come recita anche il nostro regolamento all’art. 8».

Durante i lavori del Consiglio, verranno discusse, in Aula, 18 proposte deliberative e 5 ordini del giorno. Tra i provvedimenti anche l’atto di indirizzo sul fenomeno del femminicidio; l’adesione e la partecipazione all’iniziativa “posto occupato”; nomina del garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza; costituzione commissione speciale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti dall’anno 2005 ad oggi; regolamento sull’accesso agli atti amministrativi dei dipartimenti attività edilizia e repressione abusivismo, pianificazione urbanistica, unità di progetto sistema informativo territoriale comunale; adesione strategica internazionale “rifiuti zero”. Gli ordini del giorno sono la nomina del garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza; la proposta di convenzione con l’Azienda foreste demaniali per la manutenzione del verde pubblico; la proposta di un nuovo regolamento degli asili nido comunali; la realizzazione di una struttura balneare attrezzata per soggetti diversamente abili; la devoluzione del 10 per cento del gettone di presenza, relativo al mese di dicembre, di ogni singolo consigliere comunale a favore di associazioni di solidarietà e beneficenza.

(96)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.