3 consiglieri della II Circoscrizione:”Riqualificare l’ex Opera Pia per farne una scuola”

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Ristrutturare l’Opera Pia di Contesse affinchè possa essere utilizzato come plesso scolastico, magari dell’istituto “Salvo D’Acquisto”.

Ad avanzare questa proposta sono i consiglieri della II Circoscrizione, Rosario Santoro, Giuseppe Crimi e Davide Siracusano:”Sarebbe opportuno una volta recuperata l’Opera Pia che essa divenga  un ottimo plesso per le esigenze scolastiche del territorio tale struttura infatti si presta a tale servizio come d’altronde è avvenuto in precedenza, come richiesto dalle autorità scolastiche della Salvo D’Acquisto. Ma allo stato attuale nelle condizioni in cui si presenta non può essere usufruito pertanto bisognerà interfacciarsi con il dott. Messina attuale commissario dell’Opera con la Regione ed il Comune per discutere sul suo recupero e l’assegnazione relativa”.

L’edificio  Ex Opera Pia Scandurra è un immobile pubblico che sorge in via Contesse bassa tra Contesse ed il rione Unrra  un edificio composto da tre piani più terrazza circondato da terreni dati in affitto ad orto costruito tra il 1958 ed il 1964, grazie ad un finanziamento regionale.

“La funzione scolastica pare la più opportuna data la carente situazione dei plessi scolastici del quartiere che è molto carente in aule in rapporto alla popolazione scolastica in crescita notevole sia all’Unrra che a Minissale oltre  che a Zaffaria. Bisogna ricordare la avvenuta chiusura della Polimeni Zumbo di Contesse  e l’imminente chiusura del plesso Policlinico per sfratto in quanto i locali occupati servono alla struttura ospedaliera. Naturalmente il recupero deve passare dalla sinergia tra la Regione, L’Opera Pia Scandurra ed il Comune dati gli ingenti investimenti necessari”.

(96)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.