La notizia riportata dalla “Gazzetta del Sud” non è tra le più confortanti: su 14 proposte di istituzione di nuovi corsi di laurea, interclasse e non, dell’Ateneo messinese, il Consiglio Universitario Nazionale (Cun) ne ha bocciati 9, approvati 4 ma con riserva, e solo uno ha ottenuto parere pienamente positivo.
Notizia che comunque — si legge ancora sulla Gazzetta — non ha allarmato il rettore Pietro Navarra che ha dichiarato: «Siamo in una fase interlocutoria. Così potremo riuscire a capire bene in che modo l’offerta formativa vada “compattata” e razionalizzata».
Tra i corsi di laurea e interclasse che non hanno passato “l’esame” figurano: Cdl in Management d’impresa; Lm in Ingegneria meccanica; Lm in Management turismo e ambiente; Cdl (interclasse) in Diritto ed economia; Cdl (interclasse) in Scienze politiche e dell’amministrazione; Cdl (interclasse) in Scienze della formazione e della comunicazione; Cdl (interclasse) in Storia e comunicazione giornalistica; Lm (interclasse) in Tradizione classica; laurea magistrale (interclasse) in Scienze dell’ambiente marino e terrestre; Lm (interclasse) in Scienze storiche e informazione giornalistica; Lm (interclasse) in Ingegneria e scienze informatiche; Lm (interclasse) in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo; Lm (interclasse) in Scienze economiche, finanziarie e attuariali; Lm (interclasse) in Scienze della politica e delle pubbliche amministrazioni.
Entro fine mese, l’Università di Messina presenterà al Cun nuove proposte, apportando i correttivi necessari affinché queste possano essere valutate positivamente.
(55)