Il professor Giuseppe Sobbrio, già ordinario di Scienza delle Finanze all’ex Facoltà di Giurisprudenza è stato nominato Professore Emerito.
Nella sua lunga carriera, iniziata da libero docente nel 1971 e proseguita come professore ordinario dal 1980, il prof. Sobbrio ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi all’Ateneo di Messina, svolgendo le funzioni di Direttore dell’Istituto di Economia e Finanza prima e del Dipartimento Desmas dal 2007 al 2012, di componente del Senato accademico dal 1999 al 2001 e di componente del Nucleo di valutazione dal 2005 al 2012, nonché presidente del Comitato di Valutazione dei Dirigenti dell’Università di Messina dal 2007 al 2010. È stato, inoltre, professore a contratto di Economia Politica alla Luiss di Roma e Professore Stabile di Scienza delle Finanze nella Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Roma alla Presidenza del Consiglio.
Studioso affermato a livello nazionale, è autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche sia di rilevanza nazionale che internazionale, oltre che di opere monografiche e curatore di volumi collettanei editi da prestigiose case editrici nazionali e internazionali. Dal 2000 al 2003 ha ricoperto il ruolo di Vice-Presidente della Società Italiana di Economia Pubblica.
Convinto sostenitore della necessità di esperienze scientifiche e didattiche all’estero, avendo perfezionato i suoi studi post lauream all’Università di Cambridge (UK), ha formato all’interno della sua cattedra vari studiosi di economia pubblica che tuttora mantengono rapporti con prestigiose Università straniere.
(92)