Una campagna informativa sulla psoriasi: il 26 ottobre al Policlinico

psoriasi1Una giornata celebrata in tutto il mondo per accendere i riflettori sulla psoriasi. Sarà “World Psoriasis Day” anche all’Aou “G. Martino” con l’’Uoc di Dermatologia che, sabato 26 ottobre, aprirà le sue porte al pubblico per aderire a questa iniziativa e offrire il proprio contributo.

Al quarto piano del padiglione H sarà, infatti, allestito dalle 9.00 alle 13.00 un “punto di accoglienza” dove quanti lo desiderano potranno ricevere informazioni dettagliate sulla malattia e sui rimedi oggi disponibili; non saranno eseguite visite specialistiche per l’occasione.

L’Uoc di Dermatologia conta un’esperienza pluriennale in questo settore e da dieci anni ha al suo interno un ambulatorio specifico: oltre alla possibilità di usufruire del servizio di fototerapia, sono tante le strategie terapeutiche che vengono adottate, molte innovative grazie all’utilizzo anche di farmaci biologici. Negli ultimi anni si è affermata sempre più la necessità di  cure a misura di paziente che tengano conto, da caso a caso, di fattori quali la gravità della dermatosi, il coinvolgimento emotivo, l’eventuale presenza in contemporanea di altre malattie.

L’obiettivo di tale manifestazione è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su tutte le problematiche che il paziente psoriasico deve affrontare ogni giorno, sfatando pregiudizi privi di fondamento scientifico (tra i più comuni la contagiosità), sensibilizzando al tempo stesso le persone  e le Autorità politiche su una malattia che, per le sue proporzioni, investe fortemente la salute pubblica.

Classificata dall’Oms come cronica e invalidante, la psoriasi, infatti, oggi conta oltre 130 milioni di persone nel mondo e il 3% della popolazione generale italiana.

(33)

Categorie

Università

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *