Universita-Messina

Nuovo portale dell’Università di Messina: da oggi on-line

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Universita-MessinaÈ on-line, da oggi, il nuovo portale dell’università di Messina (www.unime.it), con una nuova veste grafica e tante innovazioni. La versione rinnovata è stata presentata, questa mattina, nella Sala Senato dell’Ateneo Peloritano, in occasione della Conferenza stampa sulla Rassegna dell’Orientamento Universitario. Anche l’Università di Messina si adegua ai migliori standard tecnologici, offrendo a tutta la comunità accademica, ma anche ai diversi visitatori interessati, un unico punto di accesso, omogeneo e ben strutturato, a tutte le informazioni istituzionali.

I punti di forza sono sicuramente l’elevato livello di integrazione e la possibilità di fruire in modo semplice e intuititivo delle diverse sezioni web, con una navigazione semplificata ed orientata all’utente. Questa prima versione rappresenta un punto di partenza che consentirà, con il contributo di tutti, di migliorare ulteriormente gli standard qualitativi, facendo recuperare all’Ateneo messinese il ruolo di leadership in ambito web.

Il Rettore, prof. Francesco Tomasello, ha sottolineato che «il nuovo sito è stato realizzato secondo i più recenti standard tecnologici per l’attuazione di un nuovo importante passo verso l’innovazione tecnologica dell’Università di Messina». Il prof. Francesco Pira, Delegato alla Comunicazione, ha aggiunto che «il nuovo portale rappresenta la sintesi di un fruttuoso lavoro di gruppo composto da docenti, personale amministrativo ed esperti, che ha avuto in alcune fasi anche l’apporto (sull’analisi dei bisogni) degli studenti. Anche la proiezione internazionale del nuovo strumento di comunicazione dell’Ateneo è notevole con il potenziamento delle pagine in lingua inglese. Nei progetti, vista la naturale vocazione mediterranea della nostra università, anche una versione in lingua francese e araba. Vedere il nuovo portale on line per tutti coloro che ci hanno lavorato e creduto è stata una piacevole emozione».

Il nuovo portale è realizzato da un gruppo di lavoro formato da docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti, coordinato dal prof. Francesco Pira, Delegato alla Comunicazione, dall’ing. Umberto Ruggeri, Responsabile del Settore Servizi ICT di Ateneo, subentrato al dott. Melchiorre Monaca, adesso responsabile dei Sistemi informativi presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria ; del gruppo permanente di sviluppo sistemistico fanno parte anche il dott. Riccardo Uccello, Responsabile dell’Area ICT del Cecum, l’ing. Francesco La Rosa, il dott. Fabrizio La Rosa, la dott. ssa Roberta Maisano il sig. Fabio Sfuncia, e il sig. Salvatore Todaro; per i contenuti, il dott. Roberto Familiari, il dott. Massimo Lombardo e la dott.ssa Valeria Ruggeri. La versione in inglese invece è stata realizzata dal dott. Giuseppe Lucchese, dalla dott.ssa Francesca Pollicino e dal sig. Orazio Papa del Settore Relazioni internazionali dell’Ateneo.

Il sito rappresenta una notevole evoluzione rispetto alla precedente versione, secondo la logica di sviluppo dei siti web dinamici che prevede la separazione tra contenuti e struttura delle pagine web. Il nuovo portale contiene tutte le informazioni relative all’attività istituzionale dell’Ateneo e prevede anche apposite sezioni web per i nuovi dipartimenti, utili per l’attività di supporto alla didattica ed alla ricerca.

(91)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.