Sono partiti sabato pomeriggio i due studenti dell’Ateneo peloritano che prenderanno parte all’edizione 2014 dell’iniziativa umanitaria Me4 Africa. Ormai dal 2012, due studenti dell’Università di Messina partecipano alla gara internazionale “4L Trophy” (giunta alla diciassettesima edizione) a bordo di una Renault 4. L’obiettivo della manifestazione è quello di attraversare il deserto del Marocco, confrontandosi con giovani studenti di tutto il mondo, e unire all’esperienza agonistica la concreta possibilità di fornire aiuto alla popolazione locale, distribuendo materiale umanitario. Daniele Chiara e Francesco Barbera, iscritti rispettivamente a Ingegneria industriale e Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione sono i due studenti che vivranno l’avventura di quest’anno. «Siamo molto carichi ed emozionati al pensiero dell’avventura che ci aspetta». Partiti da Palermo alla volta di Genova, Chiara e Barbera si sposteranno prima in Francia per
incontrare il resto del gruppo partecipante, poi attraverso la Spagna raggiungeranno i primi villaggi africani per i quali «abbiamo raccolto in città — hanno detto i due studenti — tanto materiale scolastico e d’abbigliamento da distribuire». Il loro viaggio si concluderà a Marrakech il 22 febbraio dove il giorno dopo festeggeranno la chiusura dell’edizione con il resto della spedizione.
Qualche giorno fa, durante la presentazione della manifestazione nella Sala Senato dell’Ateneo, il rettore Pietro Navarra aveva evidenziato che «sono questi gli episodi per i quali l’Università di Messina dovrebbe essere conosciuta all’esterno».
(105)