La professione di Chimico nell’Area dello Stretto: workshop all’Università

Universita-Messina“La Professione di Chimico nell’Area Metropolitana Integrata dello Stretto”, questo sarà il tema del workshop, organizzato e promosso dal Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Ateneo Peloritano, che si terrà giovedì 17 Ottobre, alle 9.30, nei locali dell’Aula Magna dell’Università.

Daranno il via ai lavori il professor Pietro Navarra, Rettore dell’Università di Messina, il professor Pasquale Catanoso, Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e il professor Giovanni Grassi, Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche.

Al workshop prenderanno parte numerosi docenti dell’Ateneo e rappresentanti delle istituzioni territoriali dell’Area dello Stretto. L’introduzione ai temi della giornata sarà affidata alle professoresse Paola Bonaccorsi e Claudia Foti, subito dopo sono previsti gli interventi del professor Michele Limosani, del professor Sebastiano Campagna, della professoressa Concetta De Stefano, del professor Stefano Cavallaro e del professor Giacomo Dugo.

Il convegno, principalmente rivolto agli studenti ed ai neolaureati in Chimica, ha lo scopo di definire i possibili sbocchi occupazionali e promuovere le attività imprenditoriali in questo specifico settore, creando un ponte tra Università e Mondo del lavoro.

A tal fine sono stati invitati a partecipare all’incontro il dott. Lucio Dattola (Camera di Commercio di Reggio Calabria), il dott. Roberto Franchina (Confindustria Messina), il prof. Francesco Salvo (Consiglio Nazionale dei Chimici), il dott. Saverio Festa (Ordine dei Chimici della Calabria), il prof. Rosario Saccà (Ordine dei Chimici di Messina), la dott. Giulia Megna (Camera di Commercio di Reggio Calabria), il prof. Franz Kohnke (Società Chimica Italiana – Sezione Sicilia), la dott. Giovanna Belmusto (Arpa Calabria), la dott. Giuseppina D’Amico (Arpa Sicilia), il dott. Marco Saetti (ENI), il dott. Giovanni Di Giacomo (Citrofood Messina), il dott. Francesco Faranda (Asp Messina), il Ten. Col. Sergio Schiavone (Ris Messina) e il dott. Andrea Abbagnara (Ser. Dia. Srl, Real Gene srl).

È prevista l’attribuzione di 1 Cfu per gli studenti universitari e di 4 Cfp per gli appartenenti all’Ordine dei Chimici.

(46)

Categorie

Università

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *