Genetica, immunologia e pediatria traslazionale. 14º meeting nazionale al Policlinico

policlinico messinaSi rinnova l’appuntamento con l’approfondimento in materia di genetica, immunologia e pediatria traslazionale. Si svolgerà dal 28 al 30 novembre, al palazzo dei congressi dell’Aou “G. Martino”, il 14° meeting nazionale di genetica, immunologia e pediatria traslazionale e il 4° Audit di Ricerca Pediatrica “Stretto di Messina”.

Promosso dall’Uoc di Genetica e dalla scuola di specializzazione in genetica medica, diretta dal prof. Carmelo Salpietro, il congresso punta a sviluppare conoscenze e metodi legati al trattamento delle patologie infantili, focalizzando l’attenzione sulla ricerca e sulle sue potenzialità.

Per il 28 sono previste trenta comunicazioni orali: tra queste una commissione dedicata premierà con 500 euro ciascuno i 2 studi ritenuti di particolare interesse scientifico. Vi saranno anche due sessioni di poster e la presentazione di casi clinici di genetica nell’ambito della sessione Clinical Dysmorphology.

L’intento è soprattutto quello di rafforzare sempre più i processi di cooperazione tra centri di ricerca italiani e stranieri per favorire l’integrazione e l’aggiornamento professionale degli operatori.

Venerdì 29, alle 9.00, interverranno alla seduta inaugurale il Rettore Pietro Navarra; il Commissario Straordinario dell’Aou Policlinico, Giuseppe Pecoraro; il direttore del Dipartimento di Scienze Pediatriche, Filippo De Luca; l’onorevole Giuseppe Picciolo, componente Commissione Regionale Sanità; il presidente dell’Ordine dei Medici, Giacomo Caudo; il capitano medico dei Carabinieri, Emilio Chirico; la dottoressa Silvia Spazzacampagna, in rappresentanza della Associazione Nazionale delle Immunodeficienze; il presidente della Società Siciliana di Pediatria Preventiva e Sociale, Mario La Rosa; il past president della Società Italiana di Ricerca Pediatrica, Armido Rubino; il presidente della Società Italiana di Pediatria, Giovanni Corsello.

Durante la cerimonia inaugurale del 29 sarà presentato anche un nuovo volume di Allergologia Pediatrica, curato da 5 Scuole italiane tra cui quella del professor Salpietro.

(70)

Categorie

Università

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *