policlinico messina

Banditi i lavori per nuova Casa dello Studente al Policlinico. Gara da 4 milioni

Pubblicato il alle

2' min di lettura

policlinico messina Sorgerà su un’area di proprietà dell’Università di Messina, con un’estensione di 870 mq. adiacente al Policlinico Universitario, una nuova Casa dello Studente per i giovani iscritti all’Ateneo  peloritano. Il progetto è stato redatto dai tecnici dell’IACP di  Messina in conformità ad un’apposita convenzione stipulata con l’Università.
L’edificio in progetto si articola su cinque piani fuori terra: i primi due (Piano sottostrada e Piano Terra) adibiti a spazi con  funzioni di servizio ed i rimanenti tre piani (Piani Primo, Secondo e Terzo) destinati alle residenze.  Il modello tipologico organizzativo secondo cui sono state Strutturate le residenze è quello “ad albergo”.
Sono previste 42 camere singole oltre a locali di ingresso, portineria, amministrazione, internet point, sala riunioni, sala TV, sale studio, caffetteria, palestra e servizi di supporto. Ogni camera sarà costituita da un posto letto, annesso posto studio e da un servizio igienico individuale, e sarà dotata di illuminazione aerazione diretta. Sono state previste, nel rispetto delle norme in materia di abbattimento delle barriere architettoniche, 2 camere con bagno individuale adeguate alle esigenze degli studenti con disabilità fisiche.
Sono stati previsti inoltre gli arredi e le attrezzature per ogni singolo ambiente costituenti la dotazione indicata nel D.M. n.43 del 22 maggio 2007.
Il costo complessivo dell’intervento è pari ad € 4.943.816,73, di cui € 4.099.433,87 per lavori a base d’asta. La durata dei lavori prevista è di 840 giorni decorrenti dalla  consegna e la direzione degli stessi sarà curata dall’Area dei Servizi Tecnici dell’Università.
Il bando di gara, finanziato dal Cipe con delibera del settembre 2011
nell’ambito del Piano Nazionale per il Sud, è consultabile oltre che  sul sito dell’Università di Messina (www.unime.it) nella sezione gare
e appalti, anche sui siti informatici del Ministero delle Infrastrutture (www.serviziocontrattipubblici.it) e dell’Osservatorio Regionale Lavori Pubblici (ww.osservatorio.lavoripubblici.sicilia.it).
Le offerte dovranno pervenire entro il prossimo 15 aprile.

(129)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.