Messina Street Food Fest 2022, il calendario degli show cooking (a base di pesce)

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Undici chef per quattro serate all’insegna del buon cibo e della solidarietà: con il Messina Street Food Fest 2022 torna anche lo Street Fish, protagonista degli show cooking in programma a piazza Cairoli dal 13 al 16 ottobre. Primo cuoco d’eccezione, che inaugurerà l’evento, sarà il sindaco di Messina, Federico Basile. Vediamo il calendario completo.

Conto alla rovescia per il Messina Street Food Fest che torna in questo autunno 2022 dopo lo stop imposto dalla pandemia Covid-19. Nell’ambito della manifestazione si svolgerà anche lo Street Fish, che porterà sul tavolo degli show cooking il pesce povero dei nostri mari. Obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la pesca sostenibile, ma anche compiere un gesto di solidarietà. Il ricavato degli eventi che si svolgeranno dalle ore 21.00 del 13 ottobre sarà infatti devoluto a tre associazioni benefiche che, a Messina, si occupano delle persone che hanno più bisogno: stiamo parlando del Cirs Casa Famiglia, della Mensa di S. Antonio e di Terra di Gesù Onlus.

Il calendario degli show cooking del Messina Street Fish

Gli show cooking del Messina Street Food Fest 2022 saranno quindi dedicati a piatti a base di pesce. Gli eventi saranno condotti dalla giornalista Valeria Zingale e coordinati da Gran Mirci con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero Antonello, nell’ambito del progetto di alternanza scuola/lavoro.

Pubblichiamo di seguito, il calendario completo degli show cooking previsti dal 13 al 16 ottobre 2022 nell’ambito del Messina Street Fish:

  • Giovedì 13 ottobre, ore 19.00 – Sindaco Federico Basile
  • Giovedì 13 ottobre, ore 21.00 – Natale Giunta (Ristorante Castello A Mare, Palermo)
  • Venerdì 14 ottobre, ore 19.00 – Simone Strano (Ristorante Faraglioni – Grand Hotel Faraglioni, Aci Castello) (Ct)
  • Venerdì 14 ottobre, ore 21.00 – Emiliano Cipicchia, (Ristorante Le Macine – Lipari) e Natale Laganà (Panificio Laganà – Messina)
  • Sabato 15 ottobre, ore 19.00 – Bleri Dervishi, Gzona (Restaurant – Tirana, Albania)
  • Sabato 15 ottobre, ore 21.00 – Lucio Bernardi, (Ristorante Il Filippino – Lipari)
  • Domenica 16 ottobre, ore 12.00 – Francesco Arena – (Panificio Arena, Messina) Pasquale Caliri (Ristorante Marina Del Nettuno, Messina) e Lillo Freni (Pasticceria Freni, Messina)
  • Domenica 16 ottobre, ore 19.00 – Dario Pandolfo, (Ristorante Cala Luna, Le Calette Hotel Cefalù, Palermo)
  • Domenica 16 ottobre, ore 21.00 – Giuseppe Raciti, (Ristorante Zash 1* Michelin Riposto, Catania)

Il Messina Street Fish si svolge con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Dipartimento della Pesca Mediterranea attraverso il PO FEAP 5.68 e mira ad accendere i riflettori sulla pesca sostenibile, con particolare attenzione all’utilizzo del cosiddetto “pesce povero” locale, allo scopo di valorizzarne le proprietà ed incrementarne il consumo

(1219)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.