Da Messina ad Ortigia: nuovo appuntamento con i viaggi a bordo dei treni storici

Tornano a Messina i viaggi a bordo dei treni storici. Un nuovo appuntamento, l’ultimo per questo 2018, è programmato per domenica 30 dicembre con Un treno per Ortigia. Un bellissimo treno storico, composto da carrozze degli anni ‘30 “Centoporte” con locomotiva elettrica in livrea d’epoca, partirà da Messina con destinazione Siracusa.

Il programma prevede:

  •  partenza dalla stazione di Messina Centrale alle ore 9.00
  • fermate intermedie per servizio viaggiatori a Taormina (9.46), Acireale (10.13), Catania (10.31), Lentini (10.53)
  • arrivo programmato a Siracusa alle ore 11.40.

I passeggeri del treno storico raggiungeranno il centro storico di Ortigia attraverso un servizio navetta con bus riservati. Il programma prevede, inclusa nel costo del biglietto, la partecipazione alle ore 12:00 al concerto natalizio presso il Teatro Comunale, a seguire (ore 13.00) degustazioni e show cooking presso l’Antico mercato di Ortigia. Alle ore 15:15 inizierà, invece, la visita guidata dell’isola di Ortigia.

Alle 17.00 trasferimento con bus riservati alla stazione di Siracusa.

Il treno di ritorno per Messina Centrale partirà alle ore 17.30 con arrivo programmato nel capoluogo peloritano alle ore 20.10.

L’evento Un treno per Ortigia è organizzato dalla Fondazione FS, con la collaborazione del Comune di Siracusa, di Slow Food, dell’Associazione Ferrovie Siciliane – AFS (Messina) e di altri importanti enti.

Il costo del biglietto è di 20 euro (andata e ritorno) da Messina, Taormina, Acireale e Catania; 10 euro (andata e ritorno) da Lentini. Per i ragazzi da 4 a 12 anni è previsto uno sconto del 50% mentre i bambini fino a 4 anni viaggeranno gratis, se accompagnati da genitori e senza diritto al posto a sedere sul treno.

I biglietti per Un treno per Ortigia sono acquistabili on line sul sito www.trenitalia.com oppure presso qualsiasi biglietteria delle stazioni FS o in agenzia di viaggio.

Per ulteriori informazioni su questo e sui prossimi viaggi a bordo dei treni storici è possibile consultare la pagina Facebook dell’Associazione Ferrovie Siciliane – AFS (Messina)

 

 

(7521)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *