Meno di un mese al MessinaCon, la Fiera del fumetto e del fantastico in calendario al Palacultura “Antonello” di Messina il 2 e 3 settembre 2023. Tantissimi gli ospiti previsti, dai disegnatori Lelio Bonaccorso e Michela De Domenico, ai doppiatori come Gianluca Iacono, ai content creator come Corinne Mantineo.
Una gara cosplay, incontri con fumettisti, content creator e tantissimi altri addetti ai lavori del mondo dei fumetti, dei videogiochi e non solo. Il MessinaCon, organizzato da StrettoCrea, torna in grande stile dopo lo stop imposto dalla pandemia e lo fa con una due giorni ricca di ospiti ed eventi. Questa mattina, qualche anticipazione è stata data dal presidente di Giuseppe Mulfari, intervenuto nel corso di una seduta di Commissione.
Prima di andare nel dettaglio dell’evento, però, si è concentrato sugli effetti che una manifestazione come il MessinaCon ha sulla città: «Nel 2019 – ha ricordato – MessinaCon ha portato un indotto di 7mila presenze in due giorni. Questo vuol dire che abbiamo riempito Messina di giovani e appassionati pronti a investire in città. Vi faccio un esempio: abbiamo saputo dai proprietari delle strutture ricettive che le persone venute in città per l’evento poi sono rimaste qualche giorno in più, si sono proprio prese le ferie per stare a Messina. Anche gli ospiti che partecipano, non è che stanno chiusi in albergo, li portiamo in giro per vedere le bellezze della città. Lo stesso David Lloyd, venuto a Messina dal 30 giugno all’1 luglio, lo abbiamo portato a Faro, e ha apprezzato molto la città».
In Commissione a Palazzo Zanca anche l’intervento dell’assessore alle Politiche Giovanili, Liana Cannata: «Per farvi capire di cosa stiamo parlando – ha spiegato ai consiglieri presenti in Aula – vi dico che, per esempio, nel 2022 il fatturato del fumetto in Italia è stato di 108 milioni di euro. Se prendiamo una manifestazione come il LuccaComics, quest’anno ha fatto circa 300mila visitatori. Visitatori che hanno girato la città, mangiato nei ristoranti, e così via. Un evento come il MessinaCon è un evento attrattore, che può portare ottimi risvolti economici alla città».
Presenti in Commissione, oltre al presidente di StrettoCrea, Giuseppe Mulfari, anche i vicepresidenti Roberto Laganà Vinci e Silvia Alfano.
MessinaCon 2023: i primi ospiti della Fiera del fumetto e del fantastico
Come detto, il MessinaCon è un evento ricco di contenuti. Ci saranno:
- un’area di Gioco di Ruolo dal vivo, gestita da Role & Role e dalla Cuore di Drago;
- incontri con artisti;
- firmacopie a cura della fumetteria Torre Nera;
- giochi da tavolo;
- photoset;
- escape room;
- tiro con l’arco;
- una gara cosplay all’interno del teatro del Palacultura, gestita da Semaluma.
Di seguito, i primi ospiti svelati per il MessinaCon 2023:
- Gianluca Iacono, doppiatore (solo domenica 3 settembre)
- Umberto Giampà, disegnatore
- Giovanni Muciaccia, il famoso conduttore di Art Attack (solo sabato 2 settembre)
- Lelio Bonaccorso, disegnatore
- Roberto Megna, disegnatore
- Federico Pugliese, disegnatore
- Gaspare Orrico, disegnatore
- Ziroeight, content creator
- Daniele Cosenza, fotografo specializzato in cosplay
- Corinne Mantineo, content creator
- Lolfun, content creator
- Michela De Domenico, disegnatrice
- Donalduck21x, content creator
- Dark Abyss, casa editrice
- Giallo China, casa editrice
Questi sono solo alcuni degli ospiti previsti per il MessinaCon 2023, che saranno una trentina e verranno svelati nei prossimi giorni. In attesa dell’evento principale, inoltre, a Palazzo Zanca sarà allestita dal 21 agosto una mostra realizzata dalle varie associazioni organizzatrici dell’evento insieme a Stretto Crea, dal Comune di Messina e dall’assessorato alle Politiche Giovanili.
Qualche “spoiler” sul MessinaCon – VIDEO
Di seguito, il servizio video, con le interviste a Giuseppe Mulfari di StrettoCrea e al fumettista Lelio Bonaccorso.
Servizio video di Veronica Pagano.
Maggiori informazioni a questo link.
(1200)