Dopo la chiamata alle armi dell’Assessore Scattareggia e i sopralluoghi in nuove location per garantire un’estate all’insegna della sicurezza, il Comune di Messina lancia Visit-Me, un database dedicato ai siti di interesse storico, turistico e naturalistico che potranno essere inseriti in pacchetti di promozione del territorio del Comune di Messina.
L’idea, arrivata direttamente dall’Assessore al Turismo Enzo Caruso, è quella di realizzare un censimento dedicato al patrimonio del territorio messinese per promuovere l’offerta turistica della città. Entro il 15 giugno sarà possibile compilare la scheda tecnica di Visit-Me.
Visit-Me, un database per rilanciare il turismo
Entro lunedì 15 giugno, le Associazioni Culturali, Cooperative Sociali, Enti Istituzionali, imprenditori concessionari o titolari di siti di interesse turistico, di lidi balneari e referenti di escursioni originali potranno inviare una scheda tecnica per Visit-Me, seguendo i seguenti parametri:
- sito di interesse
- soggetto proponente
- ragione sociale
- breve illustrazione del sito e/o della tipologia
- peculiarità della visita
- 1/2 foto in formato jpg
- durata della visita o dell’escursione
- collegamenti pubblici o privati
- giorni e orari di apertura
- giorno di chiusura
- eventuale biglietto di ingresso/visita guidata o costo dell’escursione
- recapiti telefonici, sito web ed e-mail per la prenotazione.
La scheda va indirizzata all’Assessore al Turismo Enzo Caruso: vincenzo.caruso@comune.messina.it
Messina Bella, Produttiva e Protagonista
Ogni scheda, prima della pubblicazione sul portale del Comune, sarà preventivamente valutata in funzione della capacità di promuovere in modo originale e attrattivo le bellezze storiche, architettoniche e ambientali di Messina, dei collegamenti pubblici o privati per raggiungere il sito, dei parametri di sicurezza garantiti.
Inoltre, sul portale del Comune sarà riportato l’elenco delle Guide Turistiche abilitate disponibili – su prenotazione – ad accompagnare coloro che decideranno di trascorrere un weekend o una vacanza a Messina. Saranno nel frattempo studiate le modalità con cui le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator potranno promuovere e veicolare il pacchetto “Visit-Me”.
«Avanti chi ci crede! – afferma l’Assessore Caruso – e il primo tra tutti a crederci è il Sindaco Cateno De Luca che tra gli obiettivi del suo programma ha quello di rendere Messina Bella, Produttiva e Protagonista. Abbiamo sempre sostenuto che possiamo vivere di turismo; penso sia arrivato il momento di provarci. È vero, quest’anno partiamo in ritardo, ma prima o poi bisognava iniziare. Basta parlare di ciò che siamo stati. È ora di mostrare ciò che possiamo diventare».
(387)