Lunedì inizieranno i lavori e la nuova isola pedonale di piazza Duomo comincerà a prendere forma. Tutto è pronto e stabilito nero su bianco nella delibera di giunta 457 del 2 luglio 2015. L’ampliamento dell’area pedonale è volto a migliorare la viabilità e la vivibilità del centro storico.
Non sarà più liberamente fruibile dai veicoli il passaggio tra corso Cavour e piazza Duomo e tra il corso Cavour e via Venezian. Solo i mezzi autorizzati potranno accedervi.
A questo proposito, sono state stabilite anche delle limitazioni – dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 14.30 alle 16.30 – che riguarderanno sia residenti che attività di carico e scarico merci. Non ci saranno, invece, limitazioni di alcun genere per forze dell’ordine, soccorso sanitario e vigili del fuoco.
Loggia dei Mercanti, via Argentieri, via Colombo, via Venezian e Università – incluse nel Piano generale del traffico urbano – saranno pedonalizzate in una fase successiva. Al momento, dunque, le vie Venezian e Università rimarranno aperte al traffico, in modo da non dover eliminare i preziosi parcheggi presenti in quell’area.
Il Dipartimento di Mobilità Urbana dovrà ora provvedere alla segnaletica stradale e all’impianto per la rilevazione degli accessi veicolari, al rilascio delle autorizzazioni di accesso. Sarà la Polizia municipale ad occuparsi del servizio di prevenzione delle violazioni.
(364)