Via libera ai lavori per l’area pedonale Duomo. Lunedì si comincia

area-pedonaleLunedì inizieranno i lavori e la nuova isola pedonale di piazza Duomo comincerà a prendere forma. Tutto è pronto e stabilito nero su bianco nella delibera di giunta 457 del 2 luglio 2015. L’ampliamento dell’area pedonale è volto a migliorare la viabilità e la vivibilità del centro storico.

Non sarà più liberamente fruibile dai veicoli il passaggio tra corso Cavour e piazza Duomo e tra il corso Cavour e via Venezian. Solo i mezzi autorizzati potranno accedervi.

A questo proposito, sono state stabilite anche delle limitazioni – dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 14.30 alle 16.30 – che riguarderanno sia residenti che attività di carico e scarico merci. Non ci saranno, invece, limitazioni di alcun genere per forze dell’ordine, soccorso sanitario e vigili del fuoco.

Loggia dei Mercanti, via Argentieri, via Colombo, via Venezian e Università – incluse nel Piano generale del traffico urbano – saranno pedonalizzate in una fase successiva. Al momento, dunque, le vie Venezian e Università rimarranno aperte al traffico, in modo da non dover eliminare i preziosi parcheggi presenti in quell’area.

Il Dipartimento di Mobilità Urbana dovrà ora provvedere alla segnaletica stradale e all’impianto per la rilevazione degli accessi veicolari, al rilascio delle autorizzazioni di accesso. Sarà la Polizia municipale ad occuparsi del servizio di prevenzione delle violazioni.

(343)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *