Al via il conto alla rovescia per lo Street Food Sicily on Tour, che farà la sua prima tappa a Oliveri dal 29 aprile al 1° maggio 2022: una tre giorni dedicata al buon cibo da strada e al divertimento, con live music, dj set ed eventi per i più piccoli. Tra le specialità da gustare nei 20 stand messi su per la manifestazione: lo sfincione bianco di Bagheria, l’arancino oro nero dei Nebrodi, i bocconcini di tonno con caponatina alla Olivarese e il cannolo di Piana degli Albanesi.
Lo avevamo annunciato a fine febbraio, la kermesse gastronomica Street Food Sicily avvierà il suo tour dal comune di Oliveri, in provincia di Messina, tra il 29 aprile e il 1° maggio. Tanti gli eventi e le prelibatezze inserite nel menù, che prevede, oltre agli stand dedicati ai cibi da strada siciliani, musica, animazione per i più piccoli, esibizioni delle scuole di danza.
Soddisfatto dell’iniziativa, il sindaco di Oliveri, Francesco Iarrera: «Sono convinto – afferma – si tratti del “numero zero” di un evento che durerà nel tempo e che sarà atteso ogni anno. È un sistema sicuro per destagionalizzare il turismo, coinvolgendo i viaggiatori del gusto in un periodo dell’anno durante il quale è possibile godere dei nostri luoghi, in tranquillità, senza il tipico caos estivo. Mi complimento con gli organizzatori e con il mio vicesindaco per questa splendida intuizione».
Sulla stessa lunghezza d’onda, il vicesindaco, con delega alle Attività produttive, Salvatore Bertino: «Lo scopo di questo importante evento – spiega –, è quello di valorizzare ancora di più Oliveri e la sua proverbiale ospitalità. Sarà l’occasione per degustare il cibo di strada siciliano mantenendo vive le tradizioni culinarie, e secolari, della nostra amata Sicilia. Ringrazio l’organizzatore dell’evento, Claudio Prestopino per averci dato la possibilità di far partecipare oltre ai 20 operatori professionali dello street food siciliano, anche i nostri ristoratori locali. A loro va il mio sentito ringraziamento per la disponibilità e partecipazione in questa 3 giorni di inizio estate. L’evento sarà inoltre accompagnato da tanta musica con la partecipazione di personaggi noti coordinati dall’Assessore allo spettacolo Francesco Scardino. Un sentito e particolare ringraziamento – conclude –, va inoltre a tutta l’amministrazione comunale per avermi dato la possibilità di organizzare questa manifestazione».
(1114)