Settimana della dislessia 2022: tutti gli eventi a Messina il 4 e 5 ottobre

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Dal 3 al 9 ottobre è la Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da AID Associazione Italiana Dislessia, in concomitanza con le iniziative in programma a livello europeo. Tema di questa settima edizione è “Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione”. Vediamo quali sono gli eventi (gratuiti) promossi a Messina per sensibilizzare e informare sul tema.

La prossima settimana in tutta Europa si discute di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), come la dislessia, per aumentare la consapevolezza sul tema e informare sulle metodologie più efficaci per affrontarli e gestirli. Tantissimi gli eventi gratuiti organizzati in tutta Italia da centinaia di volontari di oltre 60 sezioni provinciali AID, in collaborazione con enti pubblici, del terzo settore e istituti scolastici.

Cosa sono i DSA?

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.

Si dividono in:

  • Dislessia – disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo;
  • Disortografia – disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e nella competenza fonografica;
  • Disgrafia– disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell’abilità motoria della scrittura;
  • Discalculia – disturbo specifico dell’abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.

Settimana della dislessia 2022: gli eventi a Messina dal 4 e 5 ottobre

In particolare, la sezione AID di Messina organizza due incontri gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

  • Martedì 4 Ottobre – “Al passo col tempo: l’Ateneo di Messina verso l’inclusione degli studenti con DSA”, presso l’Aula Rettorato dell’Università di Messina, piazza Pugliatti, Messina, dalle ore 15.30 alle ore 19.00. Il convegno sarà incentrato sulle strategie e le modalità di inclusione degli studenti con DSA nell’Ateneo di Messina. L’evento è rivolto a studenti universitari, docenti universitari, insegnanti, tutor dell’apprendimento. La partecipazione all’evento in presenza è libera e gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. Sarà possibile seguire inoltre l’evento online, su piattaforma Microsoft Teams, collegandosi al link preposto sul sito AID. Si prevede il riconoscimento di 0,25 CFU a tutti gli studenti UniMe che seguiranno l’evento in presenza e su Teams.
  • Mercoledì 5 ottobre – “La scuola di Messina: l’inclusione degli alunni con DSA tra innovazione e buone prassi”, dalle ore 08.30 alle ore 12.30, presso l’Istituto Superiore “Minutoli”, via 39A, Contrada, Località Fondo Fucile, Messina. Il convegno, riservato ai docenti, ai referenti BES-DSA e alle funzioni strumentali degli Istituti Scolastici della provincia di Messina, si propone di offrire la possibilità di approfondire metodi e strumenti per gestire gli studenti con DSA. Si invitano i docenti a fare riferimento ai dirigenti scolastici del proprio istituti per avere accesso al modulo di iscrizione. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

 

(125)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.