La Breast Unit dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina è un punto di riferimento per la diagnosi e cura delle patologie mammarie. Il tumore al seno è il più diffuso tra le donne, ma scoperto in tempo può essere sconfitto. Domenica 25 maggio ci sarà un open day informativo per lo screening senologico a Messina.
L’informazione e la prevenzione giocano un ruolo fondamentale. Per questo motivo, il team multidisciplinare della Breast Unit sarà presente domenica 25 maggio a piazza Cairoli, dalle 10 alle 13 con un open day per lo screening senologico a Messina, per sensibilizzare e informare i cittadini sull’importanza della prevenzione. La prevenzione è un gesto non solo personale ma anche collettivo.
Open day screening senologico Messina: gesto di comunità
La Breast Unit, diretta dal prof. N. Gullà, avvia un percorso diagnostico e di cura partendo dagli esami mammografici ed ecografici. Dopo gli esami e l’individuazione della malattia, si procede con la visita senologica, l’esame bioptico e successivo trattamento chirurgico oncoplastico, oncoricostruttivo e successiva consulenza oncologica e radioterapica.
Il percorso di cura del paziente è operato da figure specialistiche dedicate all’attività senologica:
- Dr.ssa F. Saccà,
- Dr.ssa M. Lo Schiavo,
- Dr.ssa Ricciardi,
- Dr.ssa M. Di Pietro,
- Dr.ssa N. Sicilia,
- Dr.ssa C. Palazzolo,
- Dr.ssa M. Falduto,
- Dr. C. Fazzari,
- Dr. R. Lipari,
- la case manager Dr.ssa F. Cacciola,
- le oncopsicoloche D. Di Blasi e S. La Foresta,
- i TSRM,
- gli infermieri dedicati e tutto lo staff di supporto del percorso diagnostico-terapeutico rivolto al benessere del paziente durante il suo percorso di cura.
(223)