Dal 17 agosto i tradizionali cassonetti della spazzatura verranno rimossi in alcune zone di Messina.
Sarebbe dovuta partire lo scorso 27 luglio, la raccolta differenziata porta a porta in altre due aree della città, ma ancora rimangono dei disservizi: c’è chi non ha ricevuto i mastelli condominiali, chi con i bidoncini ha iniziato a differenziare ma il porta a porta non è stato effettuato. Per la MessinaServizi Bene Comune sarebbe tuttavia una scusa per i messinesi per non avviare la raccolta differenziata.
Proprio per questo – in attesa della vera partenza del servizio – da lunedì 17 agosto verranno eliminati i vecchi cassonetti. «Per non dare più alibi ai cittadini – afferma la MessinaServizi Bene Comune – e incentivarli a differenziare i diversi materiali per il porta a porta».
Raccolta differenziata a Messina: le zone in cui è prevista la rimozione dei cassonetti
Ecco le zone di Messina in cui verranno rimossi i vecchi cassonetti:
- Villa Lina
- Tremonti
- Villaggio svizzero
- Torrente San Michele
- Ritiro
- via Magnolia
- via Conte di Torino
- via Principessa Mafalda
- Fornaci alta
Fai la differenza
La MessinaServizi Bene Comune chiede maggiore impegno anche agli amministratori condominiali, trovati impreparati al nuovo sistema di raccolta rifiuti.
«Sono state riscontrate – prosegue la MessinaServizi Bene Comune – nelle ultime settimane delle criticità per la poca collaborazione degli amministratori di condominio, che dovranno organizzare al più presto un servizio interno per l’esposizione e il ritiro dei carrellati.
Infine, come già annunciato più volte, per far rispettare il conferimento dei rifiuti ed evitare cumuli di spazzatura non differenziata, abbiamo chiesto aiuto alla polizia municipale per incentivare le sanzioni e reprimere comportamenti poco corretti che danneggiano tutti i cittadini, anche con le telecamere per immortalare chi getta rifiuti in strada che sarà pesantemente multato.»
(5161)