Gli ambasciatori del gusto a Palazzo Zanca. Il sindaco di Messina, Federico Basile, ha ricevuto nel suo ufficio lo chef del ristorante Marina di Nettuno, Pasquale Caliri, il pasticciere Lillo Freni e il fornaio Francesco Arena, i tre ambasciatori del gusto messinesi. Scopo dell’incontro, che arriva dopo quello avuto in precedenza con l’assessore al Turismo Enzo Caruso, quello di creare un tavolo di confronto per raccogliere iniziative e proposte volte alla promozione turistica del territorio peloritano.
«Su queste basi – ha dichiarato Pasquale Caliri – è importante per noi tessere una serie di relazioni col mondo politico, imprenditoriale e tutti coloro che possano contribuire a promuovere eccellenza. Il patrimonio gastronomico e la ristorazione sono la punta di diamante dell’italianità».
«Dalla considerazione – prosegue riferendosi alle scelte hanno riguardato la ristorazione in periodo pandemico – di esso a volte purtroppo e di recente disconosciuta da certa recente politica si può progettare un futuro che continui a riconoscere quella primarietà dovuta del settore».
Amministrazione comunale e ambasciatori del gusto hanno in cantiere «una serie di eventi gastronomici in città di grande rilevanza». «Siamo – conclude Caliri, a nome degli ambasciatori del gusto – ben felici di avere incontrato il nostro Sindaco nella certezza che possa fare eco alle nostre istanze mostrandosi anch’egli un “ambasciatore del gusto“».
(145)