Foto di un rubinetto - AMAM - acqua

Messina senz’acqua dal 15 marzo: quarto step di lavori alla condotta Fiumefreddo

Pubblicato il alle

4' min di lettura

Continuano i lavori alla condotta Fiumefreddo: Messina rimarrà senz’acqua da venerdì 15 marzo. È tutto pronto per il quarto step di lavori che inizierà venerdì 15 alle ore 7 per la durata di 24 ore.

Ad illustrare i dettagli tecnici e il piano operativo sono stati, questa mattina in conferenza stampa, il sindaco Federico Basile e la presidente di AMAM Loredana Bonasera con gli assessori Massimiliano Minutoli e Francesco Caminiti.

Il sindaco Basile: tutto procede con assoluta normalità

«Continuiamo il percorso avviato e oggi siamo qui per comunicare alla cittadinanza il quarto step di lavori su un totale di cinque, un iter di attività che procede secondo un range di assoluta normalità» ha dichiarato il sindaco di Messina. Federico Basile ha inoltre detto che verranno recuperati i due interventi non effettuati nello step del mese di febbraio. Anche il meteo sarà favorevole alla buona riuscita dell’intervento. Ribadita anche la presenza costante del Comune e di AMAM grazie al COC per eventuali disagi causati dalla mancanza d’acqua.

I dettagli degli interventi

Gli interventi alla condotta di Fiumefreddo sono stati illustrati dalla presidente Bonasera e verranno effettuati nel seguente modo:

  •  due interventi importanti a Roccalumera e Tremestieri;
  • sette operazioni riguarderanno la sostituzione di scarichi e sfiati in aree ricadenti nei comuni di Calatabiano, Letojanni e Messina, in vista dell’ultimo distacco di questo percorso/progetto fissato come da cronoprogramma il 5 aprile prossimo.

Anche l’assessore Minutoli ha ribadito che le condizioni meteo saranno favorevoli alla buona risucita degli interventi grazie alle valutazioni dell’esperto Ingemi.

Orari attività COC

Anche per il quarto step di lavori il COC di Messina sarà attivo a partire dalle ore 8 do venerdì 15, e dalle ore 7 invece, nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 marzo, sino alle ore 24.

Sarà possibile rivolgersi al COC per evidenziare disagi al numero 090-22866. I cittadini sono invitati a chiamare solo in caso di reale necessità ed urgenza.

Dove trovare l’acqua potabile a Messina

Saranno sempre predisposte in tutto il territorio comunale postazioni per la distribuzione di acqua potabile così distribuite:

n.4 Rubinetti fissi, presso gli impianti:

  • SEDE AMAM, viale Giostra – Ritiro;
  • VIA GIROLAMO SAVONAROLA, incrocio V. Onofrio Gabriele (pressi p.zza Castronovo);
  • VIALE EUROPA, pressi Ospedale Piemonte;
  • VIALE PRINCIPE UMBERTO, pressi Serbatoio Torre Vittoria – incrocio con la via Michele  Amari.

n.3 Autobotti fisse, che stazioneranno presso:

  • rotatoria Annunziata,
  • rotatoria Granatari,
  • San Michele

 

Ulteriori interventi da lunedì 18 marzo

Alla fine dell’incontro il sindaco Basile ha annunciato che a partire da lunedì 18 marzo saranno avviati ulteriori interventi in Città che dovrebbero concludersi presumibilmente entro marzo 2026.

La Bonasera: « Si tratta di micro-cantieri, contiamo di avviarli nell’area tra il quartiere Lombardo e Americano  con interventi di monitoraggio delle rete che consentiranno non solo di monitorare ma anche di individuare eventuali perdite reali e valutare altresì le pressioni della condotta ed è prevista inoltre l’installazione di contatori intelligenti digitali. L’obiettivo congiunto e su input del Sindaco Basile è quello di raggiungere l’erogazione h24; vari sono i progetti ad ampio raggio: da Fiumefreddo, alla ricerca idrica, alla ricerca perdite, sino alla programmazione di procedere al riutilizzo delle acque reflue, ai dissalatori e riavviare infine anche una campagna di ricerca pozzi».

Venerdì 15 marzo segnerà il quarto step di lavori alla condotta di Fiumefreddo che mirano all’obiettivo di portare in tutte le zone di Messina l’acqua h24 entro il 2026.

(895)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.