La mappa della viabilità è stata consegnata, le istruzioni per ricevere i braccialetti anche, i cantanti sono quasi arrivati, manca solo capire come arrivare all’RDS Summer Festival 2023: a questo ci ha pensato l’ATM Messina che ha previsto un servizio di bus speciale che vi porterà direttamente a Capo Peloro; le navette si andranno ad aggiungere alle linee ordinarie. Ma vediamo gli orari delle partenze, il percorso e il costo del servizio dedicato alla due giorni di musica, in programma venerdì 21 e sabato 22 luglio.
Bus ATM per RDS Summer Festival 2023
I bus ATM, predisposti per agevolare il pubblico dell’RDS Summer Festival 2023 e snellire il traffico di Messina, saranno in partenza, dalle 16.30, al capolinea Annunziata e arriveranno a Capo Peloro seguendo questo percorso:
- Panoramica dello Stretto;
- Papardo – Statale;
- via Circuito a Torre Faro.
Le navette faranno la spola lungo il tracciato indicato, fino all’inizio della rassegna, in programma alle 21.00. Al termine della manifestazione è previsto un analogo servizio di rientro, per consentire il deflusso.
Il costo del biglietto di andata e ritorno è fissato in 4 euro e potrà essere acquistato preventivamente presso i tradizionali punti vendita i box vendita ATM e i canali telematici come ATM MOVEUP, DROPTICKET, MONEYGO e in tutte le TVM (colonnine per la bigliettazione elettronica).
ATM Messina ricorda inoltre che l’ordinanza sindacale n. 931 del 18/7/2023, riserva in occasione di “Rds Summer Festival”, l’uso del parcheggio Torri Morandi solo ai residenti nel villaggio di Torre Faro.
ATM Messina ha predisposto un piano di parcheggi con servizio di navetta, bus e tram, in occasione del concerto di “RDS Summer Festival”. Sono disponibili i parcheggi cittadini compresi quelli di interscambio. Tutti serviti dai bus di linea e dal tram per raggiungere comodamente il terminal Annunziata da dove è possibile raggiungere comodamente il luogo dell’evento, al fine di agevolare l’afflusso e il deflusso.
Si informa che il tram sarà in servizio fino alle 02.00 e che il punto di partenza delle navette per il rientro è in via Circuito a Torre Faro (statua S. Pio). La navetta in servizio al parcheggio Torri Morandi sarà comunque operativa e sarà a disposizione dei residenti oltre che delle persone che si recheranno al concerto.
Indicazioni utili
Per chi proveniene dalla A-18 Catania-Messina, si consiglia l’uscita allo svincolo Gazzi, giungere al parcheggio del terminal e utilizzare il tram fino al capolinea Annunziata, da dove partono le navette verso Capo Peloro, a partire dalle 16,30. In alternativa è possibile uscire allo svincolo Messina Centro, utilizzare il parcheggio “Zaera” (via Cesare Battisti, 374), il “Villa Dante (viale San Martino), o i posteggi di interscambio dislocati su viale Europa (lato monte). E proseguire con bus di linea o tram fino al terminal Annunziata, dove è stato istituito un servizio navetta continuo.
Per chi provenisse dalla A-20 Palermo-Messina, si consiglia l’uscita allo svincolo di Giostra, proseguire verso il terminal Annunziata, dove è possibile posteggiare l’automobile e proseguire verso Capo Peloro con le navette. Per chi esce a Boccetta è possibile utilizzare i parcheggi “Cavallotti” (via Magazzini Generali), “Cavalcavia San Raineri” (via G. Sciva, 33) o “La Farina/Fosso” (via La Farina, 56).
Per chi provenisse invece dalla Calabria, proprio innanzi allo sbarco dei traghetti “Caronte&Tourist”, è collocata la fermata del tram, giungere al terminal Annunziata e proseguire con le navette. Chi sbarca in auto può utilizzare il parcheggio “Annunziata” e proseguire con le navette.
Coloro i quali giungeranno in treno o pullman (capolinea stazione), possono raggiungere con il tram o il bus linea 1 (Shuttle), il capolinea Annunziata e proseguire con le navette verso Capo Peloro.
(905)