La Processione non andrà in diretta su Rai Uno (quella sì che sarebbe stata una notizia sensazionale) ma verrà realizzato un servizio, con immagini di repertorio, dedicato alla Vara di Messina. A trasmettere il filmato sulla tradizionale festa del ferragosto messinese sarà “A Sua immagine“, programma a carattere religioso condotto da Lorena Bianchetti.
«La processione e la storia del carro votivo – dicono il sindaco Federico Basile e l’assessore alla Cultura Enzo Caruso – saranno commentati con immagini di repertorio e riprese effettuate presso la Mostra permanente della Vara e dei Giganti al Palacultura ed in piazza Castronovo, da dove la Vara inizierà il suo percorso votivo».
«Dopo il francobollo che sarà emesso dalle Poste Italiane e la richiesta di patrocinio del Sindaco Basile al Ministero della Cultura (MIC) – ha aggiunto Caruso – un servizio filmato su una trasmissione tematica e molto seguita di Rai Uno contribuisce al percorso di promozione virtuoso avviato da questa Amministrazione comunale per rendere la processione della Vara sempre più conosciuta e per incrementare il turismo culturale e religioso offerto dalla nostra città».
La trasmissione sarà dedicata alla Festa dell’Assunta, dedicherà tre minuti alla Vara di Messina e andrà in onda il 15 agosto 2022.
Tutte le volte che Messina è andata in tv
Messina (anche senza il percorso virtuoso delle amministrazioni) è andata nelle tv nazionali molto spesso; basti pensare, per esempio, alle puntate di Linea Verde, dedicate alle bellezze storico-naturali di Messina, con ospiti i referenti del territorio come la Pro Loco Capo Peloro e gli artisti noti ormai in tutta Italia, o anche alla recente la puntata di Freedom – Oltre il Confine, su Italia 1, condotto da Roberto Giacobbo. Una volta, pensate, quando siamo rimasti senza acqua nel 2015 è venuto anche Diego Bianchi per una puntata di Propaganda Live, in onda su La7.
“A Sua immagine” invece va in onda ogni sabato alle ore 16:05 e ogni domenica alle 10:30.
(1168)