Artisti di Messina, accordate gli strumenti, schiarite la voce, tendete le orecchie: in città sta per tornare la Festa della Musica, in coincidenza con il solstizio d’estate, il 21 giugno 2022. Il Comune ha già pronto il bando per consentire a musicisti, professionisti e non, scuole e istituti musicali, di prendere parte all’evento che trasforma le città in una grande sala da concerto a cielo aperto. Vediamo i dettagli.
Partiamo dal principio. Cos’è la Festa della Musica? È una manifestazione nata in Francia nel 1982. Il 21 giugno di quell’anno, l’allora Ministro della Cultura, Jack Lang, invitò tutti i musicisti, professionisti ed amatori a scendere in strada e suonare per le vie e le piazze delle città. La manifestazione si ripetè e si sviluppò fuori dai confini francesi in maniera slegata finché nel 1995 diverse città di diversi paesi europei non decisero di unirsi in una confederazione. In Italia l’iniziativa è oggi promossa e rilanciata dal Ministero della Cultura.
Già negli anni scorsi Messina ha partecipato all’evento. Nel 2020 le esibizioni si sono svolte in streaming a causa del covid-19; nel 2021 si è potuto fare tutto dal vivo, ma con alcune limitazioni. Per il prossimo 21 giugno 2022 il Comune ha iniziato ad organizzarsi ed è pronto ad accogliere le istanze di chi vorrà partecipare.
Festa della Musica a Messina: l’avviso per il 21 giugno 2022
Con determina del 27 maggio 2022, il Dipartimento servizi alle persone e alle imprese del Comune di Messina ha approvato l’avviso pubblico indirizzato agli artisti e alle scuole che vogliano partecipare alla Festa della Musica 2022.
L’avviso è rivolto in particolare ad adulti e bambini appartenenti alle seguenti categorie:
- a) musicisti singoli professionisti o amatori;
- b) gruppi musicali professionisti o amatori;
- c) istituzioni musicali e scuole di musica;
- d) istituti scolastici ad indirizzo musicale.
Sono ammessi tutti i generi musicali, le corali, le bande, la musica sinfonica e popolare.
Domande di partecipazione: scadenza e modalità
Le domande dovranno essere presentate entro la scadenza fissata alle ore 18.00 del giorno 12 giugno 2022.
L’istanza di partecipazione dovrà essere presentata compilando il modulo disponibile a questo link e inviandolo esclusivamente mezzo PEC: protocollo@pec.comune.messina.it e pc. a cult.valorizzazione@comune.messina.it indicando nell’oggetto la dicitura: “AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE FESTA DELLA MUSICA 2022”. Si precisa che per la validità della domanda farà fede la data e l’ora di arrivo certificate dal sistema.
Gli spazi disponibili per la Festa della Musica a Messina
Il Comune di Messina mette a disposizione per la Festa della Musica del 21 giugno 2022 i seguenti spazi:
- Piazza del Popolo,
- Piazza Cairoli,
- Via Laudamo,
- Piazza Municipio,
- Piazza Duomo,
- Villetta Piazza Castronovo,
- Villa Dante,
- Spazio antistante Palazzo della Cultura,
- Chiesa S. Nicola (piazzetta),
- Piazzetta Torre Faro (Piazza dell’Angelo),
- Lungomare S. Margherita.
Tutti gli spazi sopraindicati sono da considerarsi disponibili compatibilmente con eventuali eventi anche di natura elettorale – dato che potrebbe esserci il ballottaggio –, e che in tal caso sarà compito di questo ufficio individuare un luogo alternativo.
(1472)