Stop all’erogazione idrica a Messina a partire dalle 14.00 di oggi, 10 agosto, a seguito di un guasto verificatosi alla centrale di captazione di Torrerossa a causa del gran caldo. L’impianto elettrico è stato ripristinato, ma per oggi l’erogazione di acqua sarà sospesa in anticipo rispetto al solito.
A spiegare cosa fosse successo è una nota dell’AMAM. In sostanza, la cabina principale dell’acquedotto Fiumefreddo è andata in autoprotezione a causa del caldo torrido e per alcune ore flusso d’acqua che alimenta la rete idrica di Messina si è arrestato. «Tornata a pieno regime la funzionalità dell’approvvigionamento principale – spiegano dalla Partecipata comunale –, oggi l’erogazione verrà interrotta in anticipo di qualche ora (ovvero, dalle ore 14 circa invece che dalle 16/17 consuete) e da domani, mercoledì 11 agosto, la distribuzione idrica tornerà a regime». Quindi, la situazione sembra sotto controllo dopo l’intervento dei tecnici di AMAM ed Enel.
«Purtroppo – sottolinea Loredana Bonasera, presidente di AMAM – le temperature elevate possono causare problemi tecnici come quello registrato oggi a Torrerossa. Piuttosto in questo periodo torrido, la preziosità della risorsa idrica emerge con forza e con essa la necessità di garantirne a tutti la fruizione. Per questo si richiede lo sforzo dell’intera comunità a utilizzare con cautela l’acqua, senza sprechi né per usi che non siano quelli necessari alle esigenze vitali».
(1414)
L’erogazione idrica, oggi 11 agosto, quanto meno al villaggio S. Agata, Messina Nord, non si è affatto ripristinata regolarmente come era stato dichiarato. Ancora a secco!f