Un cannolo di tonno crudo, ripieno di tuma lavorata con del finocchietto selvatico, con mostarda di ciliegie e speck su una base di crema di ricci di mare, completato su un croccante al pecorino e nero di seppia: questo il piatto che lo chef Pasquale Caliri, della Marina del Nettuno, ha portato alla 18esima edizione del Congresso Internazionale degli chef.
L’Ambasciatore del Gusto, Pasquale Caliri, porta un po’ di Sicilia all’interno del progetto “Let’s Eat” dell’Istituto per la valorizzazione dei salumi italiani. Tema di quest’anno alla fiera di Milano, che mette insieme i protagonisti della gastronomia mondiale, è: “La rivoluzione è servita”. Al Congresso, lo chef Caliri ha portato «un boccone che racchiude tutta la sicilianità possibile».
Il progetto “Let’s Eat – European Authentic Taste” mira a migliorare il livello di conoscenza dei pregi dei prodotti agroalimentari dell’Unione Europea e ad aumentarne la competitività e il consumo all’interno di tre paesi target scelti: Italia, Francia e Belgio. La campagna si rivolge direttamente ai consumatori, ai media e ai professionisti , per promuovere un cambiamento culturale verso i salumi e aumentare il consumo di frutta e verdura nel contesto di abitudini alimentari corrette ed equilibrate, una priorità dell’Unione Europea. I prodotti sono presentati e promossi al di fuori del loro classico contesto di consumo, mescolati insieme per produrre un’idea nuova, fresca e glamour di una pausa energetica di qualità con un Gusto Autentico Europeo.
“Lets eat” è promosso da IVSI e da ASIAC – l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca.
(190)