Nuovo appuntamento con StrettArtMe, la serie di eventi dedicati alle bellezze di Messina in cui “L’arte racconta la città”. Di cosa si tratta? Di un’estemporanea in cui gli artisti – siano poeti, disegnatori, musicisti, e così via – si incontrano per rappresentare attraverso la forma d’arte che prediligono un monumento della città dello Stretto. L’appuntamento è fissato per domenica 11 dicembre. Scopriamo tutte le informazioni per partecipare come artisti o spettatori.
StrettArtMe è un’iniziativa organizzata dal Comune di Messina e dall’Officina del Sole, spazio creato da un gruppo di fumettisti e illustratori messinesi, Lelio Bonaccorso, Michela De Domenico, Fabio Franchi e Giuliana La Malfa. il primo appuntamento si è svolto il 2 ottobre al Cimitero Monumentale di Messina, il secondo si svolgerà tra il Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele domenica 11 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 16.00.
L’idea è quella di creare un “album virtuale” con tutte le opere realizzate. Quindi, ogni artista che parteciperà – leggendo delle poesie, suonando una canzone, realizzando un dipinto o un disegno, insomma, attraverso la forma d’arte che più gli è congeniale – è invitato a scattare una foto o fare un video alla propria opera per condividerla sui social, da Instagram a Facebook, per citarne alcuni, attraverso l’hashtag #StrettArtMe.
Per l’evento di questa domenica al Duomo e alla Galleria Vittorio Emanuele sono in programma:
- lo scrittore Giandomenico Ruta, che narrerà leggende e storie del mistero di Messina;
- Alessandro e Federica Carrozza, Giorgia Minisi e Valentina Marra decanteranno testi e poesie.
Chi vorrà potrà partecipare mettendosi all’opera, ma dovrà portarsi i materiali per lavorare da casa. Sponsor dell’evento è Piccione Cornici. Maggiori informazioni a questo link.
(266)