Quanti di voi sono “disperati” per le nuove misure che non permettono di consumare le birre dopo un certo orario e in certi luoghi (anche se rimane l’asporto) con gli amici? Può sembrare superficiale ma la birra è sinonimo di socialità, soprattutto quando si vive in luoghi poco dinamici e pronti culturalmente (come Messina, per esempio).
Ad affermare che la birra sia la regina della convivialità in Sicilia è una ricerca commissionata da Birra Messina/Heineken all’Istituto di ricerca Piepoli. Secondo l’indagine, dal titolo, “Birra e socialità: specchio dei tempi che cambiano”, in Sicilia la birra è imbattile, conquistando tutti, più del caffè e del vino. «Per 6 siciliani su 10, la birra è la bevanda più socializzante anche del caffè (14%) e del vino (20%)».
Alla nostra! La Sicilia che ama la birra
Secondo la ricerca, per 7 siciliani su 10 la birra è stata la bevanda più consumata negli ultimi mesi, seconda solo ad acqua e caffè. Circa il 76% dei siciliani consuma birra durante la settimana, una cifra che supera la media nazionale pari al 68%.
«La birra rappresenta un momento di gratificazione personale del quale non si vuole fare a meno. E per il 93% dei Siciliani, ci sarà sempre spazio per una birra».
Dove si beve la birra?
- Tra le mura domestiche: 77%
- In pizzeria: 51%
- Al ristorante: 34%
- Al pub: 33%
- Al bar: 22%
- In altri locali: 14%
Le birre più amate dai siciliani
- birre chiare: 81% (soprattutto durante il lockdown)
Inoltre, sempre secondo la ricerca, è cresciuta l’attenzione verso le birre speciali: il loro consumo in Sicilia è salito dal 26% (dato del lockdown) al 38% di oggi. 1 siciliano su 3 nel lungo periodo di lockdown ha avuto modo di provare nuove birre e nuovi stili. Il 44% apprezza le birre del territorio.
(130)