Il consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia Libero Gioveni avanza la proposta, all’Amministrazione di Messina, di assumere tutti i vigili urbani concorsisti.
La richiesta arriva dopo aver saputo la cifra delle risorse del Decreto del Fondo per la Sicurezza Urbana destinate a Messina. «Con i 2 milioni di euro del Decreto Sicurezza – scrive Libero Gioveni, in una nota ufficiale – si possono assumere tutti, compresi 12 idonei».
Le risorse per la Sicurezza Urbana di Messina
Secondo Gioveni, quindi, le risorse economiche – nello specifico, 2 milioni e 5.068 euro – basterebbero per assumere oltre ai 46 vigili urbani vincitori del concorso anche i 12 idonei. «Adesso che è ufficiale la cifra esatta delle risorse del Decreto del Fondo per la Sicurezza Urbana destinate a Messina, sarebbe autolesionistico lasciare a casa qualcuno dei vigili concorsisti, anche perché ricordo che in graduatoria, oltre ai 46 vincitori, vi sono altri 12 idonei
Calcolatrice alla mano – prosegue Gioveni – i 2 milioni di euro risulterebbero sufficienti sia per prorogare il contratto in scadenza il 13 agosto delle 46 unità, sia per assunzione i 12 aspiranti agenti idonei nella vigente graduatoria. Tante, troppe sono, come è noto, le incombenze (che per brevità evito di elencare) che gravano nella nostra città in materia di sicurezza, viabilità e ordine pubblico che giustificherebbero il pieno utilizzo di tutte le risorse umane disponibili. Auspico, pertanto, da parte dell’Amministrazione – conclude Gioveni – l’adozione di un provvedimento unico, previa interlocuzione con la Prefettura, che consenta di rimpinguare il Corpo di Polizia Municipale attraverso il reclutamento di tutte le risorse umane potenzialmente reperibili».
(74)