Ci siamo, a partire da domani, lunedì 10 gennaio, entrano in vigore alcune delle nuove regole previste dal decreto-legge Draghi del 30 dicembre 2021 in materia di utilizzo del super green pass. La certificazione verde rafforzata che è possibile ottenere con vaccino anti-covid o guarigione servirà anche per i ristoranti all’aperto e per utilizzare i mezzi del trasporto pubblico locale o regionale.
Vediamo, in maniera sintetica, le nuove misure stabilite dal decreto legge del 30 dicembre, in vigore dal 10 gennaio 2022.
Super green pass: cosa cambia dal 10 gennaio
Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, si amplia l’uso del Super Green Pass alle seguenti attività:
- alberghi e strutture ricettive;
- feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
- sagre e fiere;
- centri congressi;
- servizi di ristorazione all’aperto;
- impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;
- piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto;
- centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto;
- mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.
Ricordiamo che il green pass rafforzato è già obbligatorio per:
- Spettacoli;
- Eventi sportivi;
- Ristorazione al chiuso;
- Feste e discoteche;
- Cerimonie pubbliche.
Secondo quanto stabilito dal decreto-legge varato il 5 gennaio dal Consiglio dei Ministri, dal 20 gennaio 2022, invece, sarà necessario il green pass “base” (quindi tampone negativo o vaccinazione) per accedere ai servizi alla persona come parrucchieri, barbieri, centri estetici e simili. Dal 1° febbraio la certificazione verde servirà anche per le poste, i servizi bancari e buona parte dei negozi, ma ancora non c’è un elenco preciso, che verrà redatto – si suppone – in prossimità dell’entrata in vigore della misura.
(704)