Da come fare un tampone rapido alla ricetta per le pesche sciroppate, dall’Ucraina a Dybala: Google Trends rende note le parole più cercate nel 2022, ma anche i “perché” e i “come fare a no”. Vediamo gli elenchi completi tra covid-19, geopolitica, sport, cucina e tanto altro.
Ogni anno Google tira le somme e fornisce i dati sulle tendenze del 2022 in base alle ricerche fatte dagli utenti nel corso dei dodici mesi. A farla da padrone, quest’anno, la situazione politica mondiale, con la guerra in Ucraina, ma anche – ancora – il covid-19 e, naturalmente, il calcio. Dopo tutto è stato anche l’anno dei Mondiali.
Le TOP 10 delle parole più cercate su Google nel 2022
Pubblichiamo di seguito gli elenchi delle ricerche su: le singole parole, i personaggi, gli addii, come fare, perché, cosa significa, vicino a me, cosa vedere a, serie tv, film, cantanti, attori.
Parole dell’anno
Partiamo dal più immediato, le singole parole più cercate dell’anno sono abbastanza ovvie, sono gli argomenti che hanno segnato un po’ questo 2022, dalle elezioni che hanno coinvolto tutta Italia, le singole regioni e alcuni comuni (come Messina), la guerra in Ucraina, la morte della Regina Elisabetta e di Piero Angela. E poi, naturalmente, lo sport e lo spettacolo.
- Ucraina
- Regina Elisabetta
- Russia Ucraina
- Australian Open
- Elezioni 2022
- Putin
- Piero Angela
- Drusilla
- Italia Macedonia
- Blanco
Personaggi
Tra i personaggi più “ricercati” spiccano Putin, per l’ovvia ragione del conflitto in Ucraina, e Drusilla (Foer) prima e dopo la sua partecipazione a Sanremo 2022 accanto ad Amadeus.
- Putin
- Drusilla
- Blanco
- Sinner
- Vlahovic
- Djokovic
- Berrettini
- Dybala
- Marco Bellavia
- Ornella Muti
Addii
Per quel che riguarda, invece, le persone famose decedute nel corso del 2022, gli italiani hanno cercato notizie soprattutto sulla Regina Elisabetta e Piero Angela. Ma non solo.
- Regina Elisabetta
- Piero Angela
- Mino Raiola
- David Sassoli
- Monica Vitti
- Manuel Vallicella
- Catherine Spaak
- Anne Heche
- Olivia Newton John
- Ray Liotta
Perché…?
Passiamo ora ai “perché”. Lo sappiamo, lo facciamo tutti: Google è una fonte molto utilizzata per cercare di capire cosa succede in Italia e nel resto del mondo. Si cercano risposte a questioni complesse, come il conflitto in Ucraina, le dimissioni del Governo Draghi; ma anche a domande che riguardano il mondo del gossip.
- La Russia vuole invadere l’Ucraina
- Pioli is on fire
- Aumenta la benzina
- Draghi si è dimesso
- Il diesel costa più della benzina
- Totti e Ilary si separano
- Mezza dose moderna
- Elettra e Ginevra hanno litigato
- Lilli Gruber non è a otto e mezzo
- Dybala lascia la Juve
La numero due, per i non appassionati di calcio (come chi scrive, che è quindi andato a cercare una spiegazione), riguarda il coro dedicato all’allenatore del Milan.
Come fare…?
Il 2022 è stato l’anno del tampone fai da te, ma anche, a quanto pare, dei sondaggi su Whatsapp e delle pesche sciroppate. Tra i “Come fare…?” chiesti a Google nel 2022 c’è però anche il passaporto, sintomo – forse – che gli italiani hanno ripreso a viaggiare e, naturalmente, questioni “burocratiche” come le domande per l’assegno unico o per il bonus da 200 euro.
- Il tampone rapido
- I sondaggi su WhatsApp
- Tampone a casa
- Il passaporto
- Domanda assegno unico
- Domanda bonus 200 euro
- Tampone molecolare
- ISEE 2022
- Aggiornamento iOS 16
- Le pesche sciroppate
Cosa significa…?
A farla da padrone tra i “cosa significa” di Google nel 2022 sempre il conflitto in Ucraina, ma anche alcune novità provenienti dal social, come il “parlare in corsivo” che tanto ha fatto indignare giovani e meno giovani.
- La Z sui carri armati russi
- Orranza
- Parlare in corsivo
- Una tantum
- No fly zone
- Baiulo
- Green pass rafforzato
- Paraclito
- Droppare Instagram
- NATO
Cosa vedere a…?
Bologna e Barcellona in testa tra le località più ricercate per una vacanza o una gita fuori porta. Diverse le mete internazionali, ma al terzo posto c’è anche Catania.
- Bologna
- Barcellona
- Catania
- Parigi
- Mantova
- Parma
- Lisbona
- Malta
- Monaco di Baviera
- Ravenna
Vicino a me
Tra le parole più cercate su Google nel 2022, per la categoria “Vicino a me”: benzinai, trattorie, ma anche palestre e case in vendita. Punti “negativi”, tante le ricerche anche per terremoti, incidenti e incendi.
- Terremoto oggi
- Trattoria
- Benzinaio
- Incidente
- Agriturismo
- Palestra
- Case in vendita
- Farmacie di turno
- Auto usate
- Incendio oggi
Serie Tv
Passiamo adesso alla cultura pop e partiamo dalle serie tv: da Stranger Things a La sposa, passando per Lol 2 e House of Dragons, ecco le più cercate su Google nel 2022:
- Stranger Things
- Dahmer
- Manifest
- Lol 2
- The Watcher
- Viola come il mare
- L’amica geniale
- House of the Dragon
- Sopravvissuti
- La Sposa
Film
Dopo le serie, è il momento dei film. Tra le pellicole più cercate nel 2022 su Google diversi titoli Marvel, come Doctor Strange e Thor love and thunder; ma anche il chiacchieratissimo e originale Don’t look up.
- Doctor Strange
- Thor love and thunder
- Don’t look up
- Uncharted
- The Batman
- Assassinio sul nilo
- Top Gun
- Black Adam
- Morbius
- Jurassic World
Attori
Si posizionano nella classifica degli attori più cercati Will Smith, Gianluca Gori, Chris Rock, Vanessa Incontrada, ma anche Evan Peters, noto agli amanti di American Horror Story (serie tv ormai cult di Ryan Murphy), grazie alla sua interpretazione in Dahmer (sempre di Ryan Murphy).
- Will Smith
- Gianluca Gori
- Vanessa Incontrada
- Luca Marinelli
- Maria Chiara Giannetta
- Chris Rock
- Lorena Cesarini
- Michael J Fox
- Evan Peters
- Giovanna Ralli
Cantanti
Infine, i cantanti. In Italia tra i più cercati i volti nuovi della musica italiana come Blanco e Mahmood si trovano fianco a fianco con la “vecchia guardia”, da Gianni Morandi a Massimo Ranieri, passando per Iva Zanicchi.
- Blanco
- Mahmood
- Gianni Morandi
- Iva Zanicchi
- Ana Mena
- Irama
- Massimo Ranieri
- La Rappresentante di Lista
- Gianluca Grignani
- Achille Lauro
Per spiegazioni più dettagliate è possibile consultare le parole più cercate dagli italiani su Google nel 2022 a questo link.
(La foto della Regina Elisabetta è di Julian Calder)
(220)