foto di un portachiavi a forma di casa e soldi, simboleggiante il contributo o rimborso per affitto a messina

Contributo affitti in Sicilia, entro fine anno il bando 2019/2020 della Regione

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Saranno 10mila le famiglie della Sicilia che riceveranno nelle prossime settimane il contributo affitto dalla Regione. Per la misura di sostegno ai nuclei con maggiori difficoltà economiche sono stati stanziati 7 milioni di euro. Ma, fanno sapere dalla Regione, si sta lavorando al bando 2019/2020 che dovrebbe essere pubblicato entro fine dicembre e conterrà importanti novità. (AGGIORNAMENTO in fondo alla pagina)

Ogni nucleo familiare beneficiario, intanto, riceverà nelle prossime settimane un contributo al pagamento dell’affitto di casa che potrà arrivare fino a un massimo di 800 euro. «In piena emergenza pandemica – commenta il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci –, la concessione di questi aiuti diventa ancora più importante per migliaia di persone che vivono enormi difficoltà, fra lavoro che manca e restrizioni alla normale vita quotidiana di tutti noi, affinché sentano l’istituzione regionale sempre al loro fianco».

L’elenco dei conduttori di alloggi in locazione ammessi al contributo integrativo – “Fondo nazionale per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione” è stato pubblicato sul sito del dipartimento regionale alle Infrastrutture ed è disponibile a questo link.

A commentare, l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone: «Contiamo di allargare ulteriormente il numero dei beneficiari – specifica – poiché nei prossimi giorni verranno riesaminate le istanze degli esclusi che presenteranno appello. Con questa procedura recuperiamo i fondi dell’anno 2018 e prepariamo il terreno per il bando 2019/2020 che intendiamo pubblicare già a fine anno. La dotazione del fondo per i contributi sarà quasi triplicata, da 7 milioni passeremo a 19 milioni di euro, e includeremo fra i beneficiari anche gli studenti fuori sede, come finora non era mai avvenuto».

AGGIORNAMENTO 18/02/2021

Dal Dipartimento Infrastrutture della Regione Siciliana hanno confermato che i contributi affitto per il 2018 sono in pagamento. In caso di difficoltà o per avere informazioni relative alla propria pratica è possibile chiamare il numero 0917072035 oppure inviare una e-mail all’indirizzo dipartimento.infrastrutture@regione.sicilia.it.

(7692)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Sapete quando accreditano questo contributo affitto, avevano detto che accreditavano nelle prossime settimane, quali sono queste prossime settimane? Ass. Marco Falcone ha dichiarato – lo scorso novembre – che prima di Natale pagavano, siamo al 19 di Dicembre e ancora non si vede nulla, qualcuno sa veramente quando pagano?

    1. Rimborso affitto 2018 siamo a marzo 2021 non si vede ancora un centesimo, un aiuto che doveva servire alle famiglie in difficoltà in piena pandemia. Penso che finisce prima la pandemia che l’arrivo del beneficio. La vergogna della Regione Sicilia senza veli.
      Gli utenti sono già sul piede di guerra.Se entro Marzo non si vedranno accreditare le somme avente diritto , si procederà con esposto presso la Procura della Repubblica.

  2. Siamo a febbraio e per il rimborso affitto 2018 della regione Sicilia ancora niente, è già passato 1 anno .
    Quanto tempo ancora dobbiamo aspettare?

  3. dicono sempre le stesse cose ma è possibile che non siano in grado di dare delle certezze bisognerebbe fare una rivolta perchè è un continuo prenderci x il c…lo

error: Contenuto protetto.