aereo caro voli

Caro-voli Sicilia: in arrivo da Roma altri 5,5 milioni per gli sconti sui biglietti aerei

Pubblicato il alle

2' min di lettura

In arrivo da Roma altri 5,5 milioni di euro che la Regione potrà usare per contrastare il caro-voli attraverso gli sconti già predisposti sui biglietti aerei per la Sicilia, andata e ritorno, da Roma e Milano. Le risorse saranno stanziate all’interno del Decreto “Proroghe” e andranno a rimpolpare la dotazione del “Fondo Insularità”.

I fondi per gli sconti sui biglietti aerei per in residenti in Sicilia passano quindi da 27,5 milioni di euro a 33 milioni di euro per il 2023 e il 2024. Ad annunciarlo, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e l’assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò: «Un risultato – commenta l’esponente della Giunta Regionale – che dà ulteriore spinta al buon lavoro svolto dal governo Schifani e che conferma la sensibilità verso la Sicilia del governo di Giorgia Meloni, per il quale ringrazio la relatrice al DL proroghe Antonella Zedda e dei senatori siciliani Ella Bucalo, Salvo Pogliese, Raoul Russo e Salvo Sallemi».

La misura della Regione per contrastare il caro-voli che colpisce in particolare studenti e lavoratori fuorisede, specialmente sotto le feste, come Natale o Pasqua, prevede sconti del 25% per tutti i residenti; che salgono al 50% per determinate categorie come gli studenti e le persone con disabilità. Il provvedimento riguarda nello specifico i voli da e per gli aeroporti siciliani verso Roma (Fiumicino e Ciampino) e Milano (Linate, Malpensa e Bergamo Orio al Serio) e sarà in vigore per un anno da dicembre 2023. Sono però le compagnie aeree a dover dare la propria adesione; al momento arrivata solo da ITA Airways e Aeroitalia.

Soddisfatto il presidente della Regione, Renato Schifani, che esprime «vivo apprezzamento per l’adesione ufficiale di Ita Airways all’avviso della Regione per l’applicazione automatica dello sconto sui biglietti aerei per i residenti nell’Isola e per la decisione di aumentare, raddoppiandoli, il numero dei voli da Palermo e Catania per Roma e Milano durante il periodo natalizio». Schifani, infine, sottolinea il «rinnovato clima di collaborazione istituzionale che si è instaurato con il nuovo management della compagnia di bandiera».

(120)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.