BeppeAlfano

Barcellona ricorda Beppe Alfano nel 21º anniversario dell’omicidio di via Marconi

Pubblicato il alle

2' min di lettura

BeppeAlfanoOggi, ricorre il 21º anniversario dell’omicidio del giornalista Beppe Alfano, la cui vita fu stroncata da Cosa Nostra. E Barcellona ricorda il corrispondente de “La Sicilia” di Catania, con una messa che verrà celebrata, alle 15.30, nel Duomo di Santa Maria Assunta. Per commemorare l’uomo e il giornalista, saranno diverse le iniziative promosse dall’amministrazione comunale: la deposizione di una corona di fiori in quella via Manzoni dove si è consumato il tragico evento;  un confronto alle 17.00,  nella sala di rappresentanza del Comune all’ex stazione ferroviaria, sui temi della lotta contro la mafia.

Un incontro, quest’ultimo, organizzato dall’Associazione Nazionale Familiari vittime di mafia e dal Comune di Barcellona, che vedrà la partecipazione e il contributo di Sonia Alfano, presidente della Crim (la Commissione speciale sul crimine organizzato, la corruzione e il riciclaggio di denaro del Parlamento Europeo) e figlia del giornalista; il viceministro dell’Interno, Filippo Bubbico; il direttore della Dia, Arturo De Felice; il procuratore aggiunto di Messina, Sebastiano Ardita; l’ex presidente dell’Antimafia Giuseppe Lumia; l’avvocato Fabio Repici; il sindaco di Barcellona, Maria Teresa Collica.

Beppe Alfano fu uno degli otto cronisti uccisi in Sicilia per aver dato, con il proprio impegno e lavoro, fastidio  alla mafia. La notte dell’8 gennaio 1993 fu colpito da tre proiettili mentre era alla guida della sua auto proprio in via Marconi a Barcellona.

(44)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.