presentazione Giovanni Foti

Atm, sulla nomina di Foti i dubbi di Zuccarello

Pubblicato il alle

4' min di lettura

presentazione Giovanni FotiSulla nomina di Foti alla direzione generale dell’Atm interviene anche il consigliere comunale dei Progressisti democratici Santi Zuccarello che ha scritto un’interrogazione all’amministrazione:

“Il sottoscritto Santi Daniele Zuccarello, nella qualità di consigliere comunale presso il Comune di Messina, con la presente interrogazione intende esprimere le proprie perplessità relativamente al rapporto che lega  l’A.T.M e la G.T.T , la cui natura  non è per nulla chiara e/o definita.  

Si parla di collaborazione tra le due Aziende, ma non si ha conoscenza dell’esistenza di alcun contratto e/o protocollo d’intesa in essere che ne regoli il rapporto. E’ doveroso da parte di un’Amministrazione che si professa paladina della trasparenza, rendere edotto il Consiglio Comunale e i cittadini degli atti e/o modalità e/o direttive con cui procede alla gestione delle proprie partecipate.

Anche la nomina del Direttore Generale Arch. Giovanni Foti  è attraversata da una fitta nube di dubbi. In primis il sistema con cui si è proceduto alla sua assunzione che, a differenza di quanto previsto dallo Statuto dell’ ATM  il cui art 19 , comma 1, recita: “La Direzione e la responsabilità gestionale dell’Azienda sono affidate al Direttore Generale, nominato a seguito di pubblico concorso, bandito dal Consiglio di Amministrazione con l’intervento di almeno quattro Commissari oltre al Presidente” , è stato, invece,  nominato su espressa indicazione della G.T.T.  , come si evince  dalla delibera commissariale n. 90/2014. Ma non solo, la Sua stessa compatibilità con l’incarico è discutibile  in virtù dell’art. 28 del medesimo Statuto,secondo cui“La qualità di dipendente dell’Azienda è incompatibile con l’esercizio di qualsiasi professione, impiego o commercio, nonché con ogni incarico retribuito”.     

Non ultimo il contratto d’ingaggio , di cui non si conoscono i dettagli sebbene lo scrivente abbia fatto richiesta in data 20/06/2014 della delibera commissariale n. 92/2014 ( relativa appunto al contratto succitato),  a tutt’oggi la stessa, inspiegabilmente, non è stata esibita e risulta “sigillata” nella stanza del Direttore Generale,  che si trova nella sua città natale e il cui rientro in riva allo Stretto avverrà in data imprecisata. Pertanto,  per averne visione e/o copia della stessa, bisognerà attenderne il ritorno ( come riferito dal direttore amministrativo). In contraddizione con la normativa stessa sulla trasparenza degli atti, non è neppure possibile consultarla sul sito dell’Azienda , che stranamente nelle pubblicazioni di quelli che sono “atti visionabili “ si è fermato alla delibera n. 91/2014, pubblicata il 18/06/2014, quando la “delibera inquisita” era già stata emessa. Ritengo assurdo che in un’Azienda pubblica, le delibere e gli atti “vengano chiusi nel cassetto di un dirigente” !!!

Tuttavia dalla delibera commissariale n. 98/2014 possiamo individuare alcuni costi che sopportiamo per l’incarico affidato all’ Arch Foti : 1)  € 900,00 mensili (per i primi 12 mesi) quale costo dell’affitto di un appartamento al Residence San Martino; 2) € 18.000,00 per l’acquisto di una autovettura in leasing , nella specie Renault Clio, ad uso promiscuo;

Nulla si evince,  invece, relativamente ai costi di viaggio e vitto. Sarebbe lecito, pertanto, sapere a quanto ammontino!!

Sommando i vari costi di certo il risparmio tanto annunciato ed enfatizzato dall’amministrazione sembra non esserci.!!

Tutto ciò premesso

Chiedo

  • Di avere delucidazioni circa il contratto e/o protocollo d’intesa che regola il rapporto tra ATM  e GTT ,  da una parte e , Comune di Messina e Comune di Torino, dall’altra. Eventualmente ne richiedo copia!!
  • Copia della delibera n.92/2014 e del contratto d’ingaggio del Direttore Generale.
  • Di essere informato circa l’esistenza dei rapporti che , ad oggi, legano l’Arch. Foti alla GTT di Torino
  • Essere edotto delle spese relative al viaggio e al vitto dell’Arch. Foti”.

(58)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.