Assemblea dei netturbini al Comune preoccupati per futuro e stipendi

Messinambiente protesta1Si è tenuta questa mattina presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca l’assemblea dei lavoratori di MessinAmbiente indetta da Fp Cgil  Cisl Fp e Uil Trasporti per chiedere garanzie in merito al pagamento dello stipendio. Nel corso dell’assemblea sono intervenuti  l’Assessore all’Ambiente, Daniele Ialacqua, e il liquidatore della società, Alessio Ciacci.

Nel corso del confronto le maestranze hanno chiesto rassicurazioni sul pagamento degli stipendio prima del delle festività pasquali.  .

Il Comune, secondo quanto spiegato dal rappresentante di Giunta, ha effettuato un primo versamento venerdì e un altro verrà effettuato nella giornata di oggi. Le somme serviranno per pagare i contributi arretrati di febbraio più il netto degli stipendi di marzo.

“Siamo molto preoccupati – hanno spiegato i sindacalisti – perché le emergenze sono sempre dietro l’angolo. Anche sul fronte raccolta  negli ultimi giorni la situazione sembra essere peggiorata, in giro si vede parecchia immondizia”. 

Le evidenti difficoltà finanziarie in cui naviga la società di via Dogali, spingono tuttavia i rappresentanti dei lavoratori a mettere in evidenza la necessità di remare tutti nella stessa direzione: “Bisogna essere compatti – hanno affermato FP CGIL, CISL FP  e UIL Trasporti – e operare insieme per puntare al salvataggio dell’azienda, pensando soprattutto al bene dei lavoratori”. Per le organizzazioni sindacali l’individuazione di un percorso comune deve passare dall’istituzione di un tavolo tecnico permanente, da convocare dopo Pasqua, nel corso del quale possano essere di volta in volta affrontate tutte le emergenze che si prospetteranno: “Siamo pronti a lavorare a fianco dell’amministrazione – hanno concluso – purché si faccia il possibile per garantire i livelli occupazionali e il servizio all’utenza”.     

(48)

Categorie

Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *