Un grande parco urbano al posto dell’ex Fiera di Messina, con oltre 7mila piante, attrezzature per lo sport, un’area per il relax, spazi per i bambini e per i cani, panchine rivolte verso il mare e percorsi accessibili per le persone con disabilità: questo quanto prevede il progetto dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, i cui lavori sono appena stati aggiudicati a seguito del bando di gara concluso nelle scorse settimane. Scopriamo tutti i dettagli.
Avviata a maggio 2023 si è conclusa lo scorso 17 luglio la procedura di gara per l’aggiudicazione dei lavori nell’area dell’ex quartiere fieristico della città dello Stretto. La ditta aggiudicataria è la Valori s.c.a.r.l. – Consorzio stabile di Roma, che ha presentato un’offerta al ribasso del 31,248% sulla base d’asta di 5.214.960,26 euro a cui vanno aggiunti euro 101.755,10 di oneri per la sicurezza. L’esecuzione dei lavori è stimata in 399 giorni.
Aggiudicati i lavori per l’Ex Fiera di Messina: il progetto del nuovo parco urbano
Il progetto per l’ex Fiera di Messina, realizzato dall’architetto Giovanni Lazzari, mira a restituire alla città dello Stretto uno spazio da tempo negato, senza “sacrificare” l’affaccio al mare, e a creare un luogo possa andare incontro alle esigenze di tutti.
Rimossi i detriti dell’ex Teatro, si interverrà su circa 26.000 mq di quello che un tempo era il quartiere fieristico, e saranno demoliti i vecchi capannoni e fabbricati fatiscenti, recuperando così 2500mq. Al posto delle vecchie strutture nascerà un grande parco urbano costituito per il 61,50% da aree a verde. Saranno infatti piantati 7550 cespugli, fiori, alberi di basso, medio ed alto fusto.
All’interno del parco che sorgerà nell’area dell’ex Fiera di Messina, ci saranno:
- un parco giochi attrezzato per i più piccoli,
- un campo bocce e un’area relax per le persone più anziane,
- un’area fitness ed un campo di basket/pallavolo/calcetto/tennis per gli sportivi,
- centinaia di metri lineari di sedute rivolte sia all’interno della passeggiata che allo Stretto,
- percorsi ideati per i non vedenti e gli ipovedenti e accessibilità assicurata per tutti i diversamente abili.
- un’area dedicata alla sgambatura dei cani.
È stata predisposta, inoltre, una futura pista ciclopedonale che attraverserà in futuro anche le aree del waterfront. Prevista, infine, la riqualificazione e l’accessibilità alla spiaggia al confine con il Torrente Giostra.
Il nuovo parco urbano sarà accessibile dalla Passeggiata a Mare e dal viale della Libertà, dove verranno eliminate le varie recinzioni. A garanzia di una maggiore sicurezza, sarà predisposto un impianto di video-sorveglianza, che supporterà le forze dell’ordine. Una volta consegnati i lavori, l’ex Fiera di Messina dovrebbe essere pronta in poco più di un anno.
(2931)