“Tra Stelle e Spicchi”, atto secondo: Chef Giuseppe Raciti ospite alla pizzeria Basilicò per una serata d’eccellenza

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Squadra che vince non si cambia! Un nuovo, attesissimo capitolo dell’incontro tra pizza d’autore e alta cucina è andato in scena alla pizzeria Basilicò di Messina. “Tra Stelle e Spicchi” è tornato con il suo secondo appuntamento, confermando il successo di un format capace di far dialogare due mondi solo apparentemente distanti.

Protagonista della serata, un menù degustazione a quattro mani nato dalla sinergia tra il pizzaiolo Andrea Pellegrino, proprietario insieme al fratello Giovanni del noto locale di Santa Marchetita, e lo chef Giuseppe Raciti, 1 stella Michelin del Ristorante Zash di Riposto, nuovamente a Messina dopo l’entusiasmo raccolto lo scorso dicembre.

Un dialogo tra tecnica, creatività e valorizzazione della materia prima perfettamente riuscito, un incontro armonico in cui la pizza si trasforma in tela e l’alta cucina firma il racconto. In degustazione varie tipologie di impasti (tradizionale, doppia e tripla cottura) in abbinamento a selezionate etichette di vini.

La pizza contemporanea firmata da Andrea Pellegrino, realizzata con un attento mix di farine macinate a pietra, capaci di coniugare gusto e valore nutrizionale, si è rivelata la base ideale per accogliere l’estro della cucina stellata di chef Giuseppe Raciti, che ha portato in pizzeria anche uno dei suoi piatti iconici: l’uovo croccante, servito con una composta di gelsi rossi e da una delicata spuma di provola dolce.

+3

Menù degustazione

  • “Margherita Datterino rosso” (Pellegrino) completata con bocconcino di mozzarella e scaglie di parmigiano reggiano, in abbinamento al prosecco Col Sandago.
  • “Uovo croccante, gelsi rossi e provola dolce” (Raciti) servito con Mas dei Chini Gewürztraminer,
  • “Come una pasta e patate” pizza con patate, provola affumicata guanciale e pecorino (Pellegrino), in abbinamento a Sofien di Tenute Navarra;
  • “La mia pizzetta alla messinese” (Raciti) in doppia cottura (fritta e al forno) “Omaggio ai fratelli Pellegrino” con sugo all’indivia riccia (in tre cotture) pomodorino confit, maionese all’acciuga  e pepato fresco e il Disiata di Tenute Navarra;
  • la Pizza Riserva (Pellegrino) in tre cotture con impasto ai funghi porcini farcita con caprino, porcini, crema di parmigiano reggiano 36 mesi e culatta, in abbinamento al Frappato Calio.
  • Pizza “Baba” rum Don Papa (Raciti) con impasto pan brioche bagnato con bagna al rum e farcito con riduzione di doppia panna montata, vaniglia, caramello di mela cola (riduzione montata con burro freddo) e torroncino di nocciole in degustazione con il Passito di Pantelleria.

A margine della serata lo chef Raciti ha commentato: «Io e Andrea ci siamo divertiti molto a lavorare fianco a fianco in cucina. Andrea è bravissimo con gli impasti. È stata una bellissima serata». «È nata una bella amicizia, fatta di stima e collaborazione» – ha concluso Pellegrino.

La pizzeria Basilicò a Santa Margherita continua così ad affermarsi come punto di riferimento per la pizza di qualità, di tradizione partenopea, a Messina. Andrea e Giovanni Pellegrino hanno investito nella loro città e giorno dopo giorno, con impegno e professionalità, stanno costruendo il loro successo. Basilicò nel settembre 2022 ha conquistato il primo 1 spicchio nella Guida delle migliori pizzerie d’Italia 2023 del Gambero Rosso (riconfermato nella Guida 2024) e il secondo spicchio a settembre del 2024 quando è stata presentata la Guida Pizzerie d’Italia 2025.

 

 

 

 

(52)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.