Venerdì, alle 9.00, si terrà, organizzato a cura del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni e dell’Intercenter, un seminario di studi su “Il governo militare alleato e la defascistizzazione degli Atenei italiani (1943-1944)” con la partecipazione di alcuni studiosi fra i maggiori esperti del tema. L’argomento, nonostante il notevole rilievo per la recente storia degli Atenei italiani, è ancora uno dei meno indagati e merita un approfondimento, al quale il Disgesi ha dedicato e dedica parte della propria attenzione.
Il seminario sarà quindi seguito, alle ore 15.30, dalla presentazione e discussione di uno specifico primo lavoro della professoressa Enza Pelleriti dedicato al tema (“Italy in transition. Le vicende degli Allied Military Professors negli atenei siciliani, fra emergenza e defascistizzazione”, Bonanno Ed., Catania-Roma 2014) cui parteciperanno, con altri, gli studiosi relatori del seminario.
Al seminario e alla presentazione del volume parteciperanno i professori Giuseppe Astuto (Catania), Francesco Bonini (Roma), Rosario Mangiameli (Catania), Guido Melis (Roma), Mauro Moretti (Pisa), Simona Salustri (Bolgna), Antonio Trampus (Venezia).
(93)