Sta per tornare una nuova edizione de “Le Vie dei Tesori“, il festival dedicato alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale delle città siciliane, e anche per l’anno 2022 sarà coinvolta l’Università di Messina che seleziona 24 studenti che possano occuparsi di: accoglienza, mediazione linguistica, informazioni e visite guidate nei luoghi.
«L’Università degli Studi di Messina – si legge nella nota – aderisce al Festival “Le Vie dei Tesori 2022”, manifestazione nata nel 2006 a Palermo e divenuta uno dei principali eventi italiani dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale delle città, con oltre 365 mila presenze nell’edizione 2021».
Le Vie dei Tesori a Messina
Per l’edizione 2022 de “Le Vie dei Tesori”, l’Università di Messina garantirà l’apertura dei siti, da sabato 10 settembre e per tre weekend consecutivi fino a domenica 25, in cui sono collocate:
- la collezione delle Ceramiche
- la collezione Archeologica
- la Pinacoteca dell’Università
- l’Orto Botanico “Pietro Castelli”
«Al fine di curare il servizio di visita guidata, – continua la nota – sotto il coordinamento di docenti dell’Ateneo e professionisti qualificati, è previsto il coinvolgimento diretto di n. 24 studenti universitari regolarmente iscritti (in corso e in regola con il pagamento delle tasse) ai Corsi di laurea magistrale e a ciclo unico dell’Ateneo, da coinvolgere nelle attività del Festival quali accoglienza, mediazione linguistica, informazioni e visite guidate nei luoghi. Per lo svolgimento di tali attività sono necessarie capacità di relazione ed attitudine a comunicare in modo divulgativo. Trattandosi di un’attività culturale promossa dall’Ateneo, è in corso la procedura di riconoscimento di CFU extracurriculari agli studenti coinvolti in tali attività».
Come partecipare
Gli studenti interessati potranno inviare la propria candidatura tramite una procedura informatica sulla piattaforma ESSE3, alla quale i candidati accedono dalla propria area riservata, compilando questo modulo, entro e non oltre il 25 agosto 2022. La selezione verrà effettuata tenendo conto dell’ordine di arrivo delle candidature, fino a concorrenza dei posti disponibili.
Per informazioni rivolgersi al Welcome Point:
- 090 6768300
- welcomepoint@unime.it
Intanto da sabato 20 agosto arriva la seconda edizione dei “Borghi dei Tesori Fest”.
(443)