Basket-Serie D. Domenica, Gruppo Zenith Messina- Amatori basket

AdornoSi avvicina il debutto in campionato per il Gruppo Zenith Messina, domenica 25 ottobre alle 18 sul parquet del PalaTracuzzi il quintetto allenato da Dani Baldaro affronta il primo derby stagionale in casa dell’Amatori Birrificio Messina. E’ il primo confronto in assoluto fra le due squadre messinesi che mai prima d’ora si erano affrontate in campionato. Sarà la sfida degli ex: Luca Restuccia, Danilo Valitri, Daniele Rizzo, Emanuele Andronico, Francesco Calarese da una parte e Ciccio Mazzù, Gabriele Adorno, Peppe Carnazza e coach Baldaro (ai tempi di Peppino Dispensieri) dall’altra, hanno indossato la maglia degli odierni “rivali”.

Ci sono tutti i presupposti perché sia un derby divertente. I nero arancio di Mario Maggio hanno dalla loro la voglia di stupire, un roster dall’età media bassa, veloce, spigliato che ha in Seba Restuccia il giocatore più esperto insieme al fratello Luca e a Valitri. Il gruppo Zenith Messina è una squadra navigata e vuole recitare un ruolo di primo piano in questa Serie D, dopo aver sfiorato la promozione nella scorsa stagione. Baldaro ha ridisegnato il roster, quattro le conferme: Adorno, Mazzù, Calderazzo e Trimarchi, e quattro le novità: Carnazza, Soldatesca, Buono e Presti. L’Amatori baserà il match sulla velocità dei suoi “piccoli” per cercare di sorprendere gli “Scolari”, ma è pur vero che sotto canestro potrebbe pagare dazio, per la maggiore fisicità dei ragazzi del presidente Zanghì, decisi ad iniziare col passo giusto la nuova stagione.

Non ci resta che attendere le 18 di domenica prossima per vedere finalmente all’opera il Gruppo Zenith Messina ed avere le prime risposte. L’unica certezza sono i due arbitri, messinesi anch’essi: Gianluca Centorrino e Carlo D’Amore che si spera dirigano di fronte ad una buona cornice di pubblico.

Questo il programma degli incontri della prima giornata del girone Occidentale di serie D Regionale: Nuova Pallacanestro Marsala – Eagles Palermo; Nuova Agatirno – Aquila Torrenovese; Balestrate – Virtus Trapani; Amatori Birrificio Messina – Gruppo Zenith Messina; Orsa Barcellona – CUS Palermo.

(29)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *