Reddito di Inclusione INPS: arriva il numero per l’assistenza specialistica

Foto della campagna INPS sul Reddito di inclusione REISicilia. Sarà attivo da lunedì 2 luglio il servizio specialistico di assistenza telefonica dedicato al Reddito di inclusione (REI).

Questo nuovo servizio per l’utenza è stato voluto dalla Direzione regionale INPS per venire incontro alle numerose richieste di informazioni e consulenza ricevute negli ultimi mesi.

«La Sicilia è una delle due regioni d’Italia con il più alto numero di richieste di REI – afferma il direttore regionale INPS Sicilia, Sergio Saltalamacchia – da qui, una quantità enorme di richieste di informazione e consulenza, per rispondere alle quali abbiamo deciso di mettere a disposizione dell’utenza un punto di accesso esclusivo, gestito da personale appositamente professionalizzato. Il servizio telefonico sostituirà, solo per il REI, gli sportelli di tutte le strutture INPS della Sicilia».

Dal 2 luglio, dunque, i siciliani interessati ad ottenere informazioni e consulenza sul Reddito di Inclusione dovranno semplicemente chiamare il servizio di assistenza telefonica specialistico e non più recarsi agli sportelli INPS.

«L’iniziativa – continua Saltalamacchia – consente di fornire all’utenza un’informazione più approfondita, omogenea e veloce, ma anche di avere il quadro globale delle richieste pervenute e monitorare così, per intervenire in tempo, le eventuali problematiche riscontrate».

Con l’avvio del servizio, la direzione regionale INPS Sicilia ribadisce che, per chiedere informazioni e consulenza sul REI, l’utenza della Sicilia dovrà – a partire da lunedì 2 luglio – rivolgersi, non più agli sportelli, ma solo ed esclusivamente al servizio di assistenza telefonica, raggiungibile al numero unico regionale 091/285550, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.

Che cos’è il Reddito di Inclusione?

Il REI è una misura nazionale di contrasto alla povertà. Il REI si compone di due parti: un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI) e un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito dell’INPS.

(780)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *