Messina. Apre il primo Centro Diurno per ragazzi affetti da autismo

centro diurno per autistici messinaL’Associazione Nati per la Vita Onlus annuncia l’apertura delle preiscrizioni per il primo Centro Diurno per bambini e giovani affetti da autismo a Messina. L’inaugurazione del Centro è prevista per la prima metà di ottobre.

Il progetto rientra nei 6 finanziati, quest’anno, dalla Onlus “Giuseppe Franza-Elio Matacena”, e prevede l’apertura di una struttura in grado di accogliere soggetti affetti da autismo, che saranno assistiti attraverso un percorso propedeutico alle cure previste nella fase di prima diagnosi.

Come funzionerà il Centro Diurno

La struttura realizzerà progetti riabilitativi e di inclusione, personalizzati, allo scopo di garantire un ottimale percorso evolutivo a bambini e adolescenti (dai 3 ai 18 anni) e giovani adulti (dai 19 ai 35 anni) che presentano disturbi dello spettro autistico.

Nel particolare, si svolgeranno diverse tipologie di attività individuali e di gruppo durante tutta la giornata. Le tecniche utilizzate e le attività previste garantiranno il necessario supporto allo sviluppo delle abilità carenti o mancanti e alla modificazione dei comportamenti disadattivi, che sono presenti in modo frequente nelle persone con questo genere di disturbo.

L’operatività del Centro è affidata a specifiche figure professionali, come psicologi, psicomotricisti, logopedisti, ed esperti in attività espressive e di musicoterapia, che, pur nella diversità degli interventi e degli obiettivi perseguiti, nell’approccio all’utente adotteranno le tecniche di base del metodo cognitivo-comportamentale.

Sarà instituita anche una fattoria sociale per stimolare il senso di autostima e di efficacia personale, sulla base di percorsi individualizzati e flessibili.

Contatti

Per informazione o appuntamenti per la preiscrizione:

Mail: natiperlavita@aruba.it

Sito internet: www.natiperlavita.it

(2031)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *