Ciclismo- Nibali conserva la maglia rossa della Vuelta

Pubblicato il alle

2' min di lettura

CiclismoWarren Barguil vince la 16^ tappa della Vuelta 2013, da Graus ad Aramon Formigal, bissando il successo ottenuto venerdì a Castelldefels. Vincenzo Nibali resta in testa alla classifica generale, perdendo però secondi preziosi nel finale dagli altri big. 

Il tracciato presenta altre due salite molto dure: l’Alto de la Foradada (6 chilometri al 6%) di terza categoria e il Puerto de Coefablo, di 12,5 chilometri al 4%.  Parte una fuga da lontano che arriva a comprendere fino a 23 corridori. Gli attaccanti guadagnano oltre 3’15” sul gruppo Nibali che lascia andar via la fuga non essendoci corridori pericolosi per la classifica. A 15 Km dal traguardo, con la strada che comincia a salire per l’ultima volta, si susseguono scatti tra i corridori di testa. A 9 chilometri dalla conclusione parte Warren Barguil. Alle sue spalle si scatena la bagarre; tra i protagonisti anche Rigoberto Uran del Team Sky che raggiunge Barguil all’ultimo chilometro. Il ciclista francese raccoglie le ultime forze e trionfa al fotofinish sullo stesso Uran. Terzo il polacco Huzarski.

Più indietro, si infiamma la corsa con Vincenzo Nibali che subisce l’attacco di Purito Rodriguez, di Valverde e soprattutto di Chris Horner. Lo ‘Squalo dello stretto’ arriva al traguardo staccato di oltre 22″ dallo statunitense. Gli spagnoli Valverde, terzo in generale e Rodriguez, quarto a 2’29” guadagnano entrambi una trentina di secondi.

Domani è giornata di riposo. La corsa riprenderà mercoledì 11 settembre per la 17^ tappa, da Calahorra a Burgos. 

(38)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.