XL0081

Basket – Dopo la prima vittoria con Ferentino l’Upea è attesa dal severo test del derby

Pubblicato il alle

4' min di lettura

XL0081Arriva la prima vittoria per l’Orlandina Basket sul parquet di casa contro l’Fmc Ferentino. Una vittoria sudata anche se i paladini hanno per lunghi tratti dominato l’incontro (a 4’ dal termine della gara l’Upea era sul +16). Una vittoria che era quello che serviva dopo l’avvio di stagione difficoltoso. Subito in palla Mays (23 punti) e ottimo l’apporto di Gianluca Basile (8 punti con due triple delle sue in un momento chiave del match).

Ritmi alti in avvio di gara: a Rosignoli e Green risponde due volte Archie (4-4 dopo 2’). Il neo arrivato Mays con una tripla segna il primo vantaggio paladino (7-6 dopo 3’).

Portannese semina il panico tra le canotte granata e da sotto realizza per il 9-6 dopo 3’30’’. Prende iniziativa D’wayne Mays e appoggia al vetro, Portannese riceve lo scarico di Archie e l’Upea vola su 16-8 dopo 6’. Intercetta Portannese e serve un magnifico assist per Archie che inchioda una schiacciata bimane che infiamma il PalaFantozzi (17-10). Al minuto 7 tutti in piedi al palazzetto: è il momento dell’esordio di Gianluca Basile in biancazzurro!  Difende duro in difesa l’Upea e spinge in attacco con il duo made in Usa: Archie e Mays, risultano assolutamente incontenibili in questo frangente (25-12 a 1’ e 30’’ dalla prima sirena). Il primo quarto si chiude 25-14.

Apre il secondo quarto il canestro di Ryan Bucci dalla media distanza, replica immediatamente Green con una schiacciata e Coach Pozzecco chiama time-out. Mini parziale per gli ospiti (2-6) interrotto dall’elegante giocata di Sandro Nicevic in post basso, magistrale l’uso del piede perno del croato (29-20 dopo 5’30). Si sbaglia tanto adesso da ambo le parti, ma ci pensa D’wayne Mays con 8 punti consecutivi a spingere l’Upea. Si va all’intervallo sul 37-23.

Al rientro sul parquet è la squadra di coach Gramenzi che spinge sull’acceleratore. L’ex Casale Rodney Green guida il gioco per i suoi mettendo a segno 13 punti in 5 minuti e riducendo lo svantaggio dei suoi. Ferentino non ha, però, fatto i conti con Mays. La tripla dell’americano tiene i ciociari a distanza di sicurezza (42-34 dopo 4’). E’ Sandro Nicevic adesso il terminale offensivo principale per l’Upea: il croato con 10 punti nel solo terzo quarto non tradisce. Arrivano i primi due punti di Basile per l’Upea e subito Baso mette la tripla che fa esplodere il PalaFantozzi e chiude la terza frazione (57-46).

Ancora Basile piedi a terra dall’arco per l’Upea, ma 2 volte Green e Paesano danno nuova linfa a Ferentino (60-52 dopo 3’). Gli 8 punti di Portannese (bomba in transizione e penetrazione conclusa con lay-up) danno il massimo vantaggio ai paladini (+16, 68-52 a 3’ 30’’ dal termine). Non è ancora doma la squadra laziale che riesce a tornare in partita con un parziale di 0-10 guidata dagli esterni Bucci e Green (68-62 a 2’). Prende il rimbalzo Mays si avventa sopra di lui Guarino, l’arbitro da contesa, palla a Ferentino che concretizza il possesso con Paesano. Realizza ancora Green e Ferentino a 1’dalla fine è sul -2 (68-66). Non va la tripla di Mays, prende il rimbalzo Green e scappa in contropiede a 4 secondi dalla sirena finale. Green cincischia e perde palla, vince Capo d’Orlando.

(51)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.