officina dei talenti - giovani messina

Pon Metro Messina. Oltre 300mila euro per i giovani, ecco come partecipare

Pubblicato il alle

2' min di lettura

È stato pubblicato, dal Comune di Messina, l’avviso relativo al progetto “Officina dei Talenti – Itinerari Sportivi e Creativi” finanziato dal PON Metro, rivolto ai giovani che vivono nei territori cittadini dove nasceranno i Poli di Comunità, per il quale sono stati stanziati 337.500 euro.

Le zone interessate sono i quartieri caratterizzati da degrado e marginalità socio-economica, per creare esperienze di inclusione sociale, culturale e sportiva per i giovani, attraverso l’attivazione di laboratori.  I ragazzi potranno conoscere e sviluppare competenze proprie (i talenti personali) nei settori dello sport e delle arti figurative espressive, come teatro, danza, musica, recitazione e formazione umana in generale.

L’iniziativa “Officina dei talenti” è compresa nel progetto più ampio denominato “W.A.Y. (Welfare Activity for Young)”, che rientra nell’asse 3 del PON Metro e si rivolge a cinque Aree della città (area Sud e Santa Lucia sopra Contesse, villaggio Aldisio; valle degli Angeli, Fondo Fucile e Bordonaro; Camaro e Giostra) dove saranno attivate importanti reti di collaborazione per costruire veri e propri “poli di comunità”, come da bando già pubblicato. Possono partecipare alla manifestazione di interesse le realtà associative del territorio, impegnate negli ambiti dello sport e della cultura, che potranno operare in sinergia con altri soggetti del Terzo Settore.

Finanziamenti per i progetti

Per ogni progetto sportivo è previsto un finanziamento di 2.500 euro, mentre per ogni progetto culturale è previsto un finanziamento di 10.000 euro. La durata dei progetti è compresa tra i 16 e 24 mesi.

A chi è rivolto il bando

L’avviso è rivolto ad associazioni sportive e culturali, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, reti associative e imprese sociali, impegnate nell’area dell’adolescenza e preadolescenza. La partecipazione dei beneficiari ai progetti sportivi e culturali potrà essere libera e gratuita; come pure il Servizio Sociale Territoriale potrà inserire i ragazzi nei singoli progetti, con il coordinamento del Servizio Sociale Professionale in rete con le altre istituzioni territoriali, come scuole e parrocchie. Sul sito del Comune di Messina tutte le informazioni per proporre la propria idea per l’Officina dei Talenti.

(515)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.