In occasione della “Giornata Mondiale contro la Droga”, la Lelat (Lega Lotta Aids Tossicodipendenza) organizza una giornata di arte e di intrattenimento, giovedì 26 giugno, al quartiere Mangialupi, nel quale la Lega, ormai da diversi anni, svolge un’attività di sensibilizzazione alla legalità e alla costruzione di una coscienza civica e di rispetto del territorio e delle risorse in esso contenute.
«Con questa prospettiva ─ si legge in un comunicato ─, in questo difficile quartiere, celebrare la “Giornata Mondiale contro la Droga” significa promuovere una cultura legata a stili di vita positivi che vorremmo fosse appoggiata prima di tutto dalle autorità cittadine invitate alla manifestazione, dal privato sociale e poi dalla gente che questo quartiere lo abita e spesso lo subisce. Questo ci ha portato a scegliere per tale giornata speciale una manifestazione di creatività e di colore, affidando a un gruppo di artisti di strada il compito di abbellire e colorare di speranze, sogni e fantasia i muri esterni della comunità».
Un gruppo di writers, infatti, si cimenterà nella creazione di murales sul tema “Noi inseguiamo un sogno: rendere uomini liberi!”. Al termine della manifestazione verrà consegnata loro una targa in ricordo della loro partecipazione all’evento. È stata, inoltre, organizzata una cena di beneficenza, curata dall’Istituto Alberghiero “Antonello” di Messina, durante la quale si esibirà il gruppo musicale “FaseDistorta”.
(138)