“Messina In Fiore”. Un concorso aperto a tutti per promuovere la cultura del verde

Messinafiore“Messina In Fiore” è il concorso che l’Amministrazione comunale intende organizzare per stimolare la cultura del verde e rendere più accoglienti le vie e le piazze cittadine, in collaborazione e con il coinvolgimento delle circoscrizioni. L’iniziativa mira a promuovere la realizzazione di composizioni floreali che arricchiscano i balconi, i davanzali e gli angoli fioriti di proprietà privata, nonché le vetrine o i fronti di attività commerciali, al fine di coinvolgere la comunità locale a contribuire attivamente a promuovere il territorio per valorizzare in particolare gli spazi adottati, le aiuole, le vetrine e le scuole cittadine.

Il concorso sarà gratuito e aperto a tutti i cittadini, comprese le associazioni e gli enti, con esclusione dei componenti la giuria esaminatrice e di coloro che esercitano l’attività di fioraio, fiorista o vivaista. Le spese sostenute per la realizzazione degli abbellimenti floreali saranno a carico dei concorrenti, i quali potranno usufruire, previa esibizione della copia del modulo di partecipazione, di facilitazioni sull’acquisto di piante e fiori presso i fiorai e vivaisti, che aderiscono all’iniziativa.

A tal proposito lunedì 20, si è tenuto un primo incontro operativo con rappresentanti delle categorie di fiorai e florovivaisti, alla presenza dell’assessore all’Ambiente e ai nuovi stili di vita, Daniele Ialacqua, e dell’esperto per la consulenza nelle politiche di riqualificazione dell’arredo urbano e del verde pubblico, Alessandro Giaimi. Nei prossimi giorni sono programmati gli incontri con le circoscrizioni, le associazioni ed ulteriori approfondimenti operativi con le categorie professionali interessate.

Per informazioni sono attivi il sito www.facebook.com/MessinainFiore e, da oggi, mercoledì 22, l’email: messinainfiore2014@gmail.com

(33)

Categorie

Società

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *